A A+ A++
1/10/2013
Maria Dolens, Campana dei Caduti, Rovereto (TN)
Fondazione Opera Campana dei Caduti

Fondazione Opera Campana dei Caduti: "Memorandum di pace", Rovereto (TN), 4 ottobre 2013

Si svolge il 4 ottobre 2013, a Rovereto, il "Memorandum di pace", iniziativa promossa dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti in occasione dell'88° anniversario del primo rintocco di Maria Dolens, la Campana dei Caduti. Questa campana, realizzata col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale, suona ogni sera, dal 4 ottobre 1925, cento rintocchi, per trasmettere un messaggio di pace e di fratellanza universale.

La mattina di venerdì 4 ottobre, nell'ambito delle celebrazioni, il Prof. Antonio Papisca, Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" dell'Università di Padova, terrà una lectio magistralis sul tema "Storia e nozioni del Diritto alla pace, dalla Magna Charta ai giorni nostri".

Come affermato dal Prof. Alberto Robol, reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, obiettivo dell'iniziativa è intrecciare, nel giorno dell'anniversario del primo rintocco della Maria Dolens, la storia della campana con la "storia della pace" e rafforzare, dunque, il messaggio di solidarietà tra tutti i popoli del mondo. Ben 84 Paesi, ad oggi, hanno esposto la loro bandiera intorno a Maria Dolens a testimoniare la fedeltà ad una sorta di "Patto della Pace".

La Fondazione Opera Campana dei Caduti, ente morale istituito nel 1968, si impegna costantemente nell'ambito dell'educazione delle nuove generazioni, della cultura di pace, della non violenza e dei diritti umani.