A A+ A++
28/9/2013
© World Social Forum

Forum Sociale Iracheno: prima edizione a Baghdad, 26-28 settembre 2013

Si svolge a Baghdad, dal 26 al 28 settembre 2013, il primo Forum Sociale Iracheno, evento locale ispirato al World Social Forum che ha luogo annualmente in varie parti del mondo.

Il Social Forum di Baghdad, organizzato da attivisti sia iracheni che internazionali, ha lo scopo di riflettere sul ruolo che la società civile può avere nella ricostruzione democratica dell’Iraq, contribuendo alla creazione di una società che rispetti i diritti di tutte le persone, di tutte le etnie e tutte le religioni.

L’incontro è il primo di questo genere in Iraq e vuole riunire insieme attivisti iracheni e provenienti da varie parti del mondo per promuovere una trasformazione sociale basata sui principi della non violenza, della pace e della giustizia sociale e per rendere protagonisti, in primo luogo, i cittadini iracheni nella costruzione di una società più giusta.

Il forum prevede una sessione plenaria e una serie di incontri tematici ai quali prenderanno parte attivisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono stati organizzati, inoltre, numerosi eventi artistici e culturali.

Iniziative di solidarietà a favore del Social Forum Iracheno sono previste in tutto il mondo, allo scopo di metttere in rete gli attivisti dei vari paesi. Anche in Italia avrà luogo una settimana di mobilitazione in appoggio al Social Forum Iracheno, dal 1 al 5 ottobre 2013.

Risorse

Documenti

Aggiornato il

26/9/2013