A A+ A++
13/5/2004 (Archivio storico)

Forum mondiale dei diritti umani


-

Dal 16 al 19 maggio 2004 si terrà a Nantes (Francia) il primo Forum mondiale dei diritti umani. Il Forum è organizzato dalla Città di Nantes, su iniziativa dell’Unesco e in cooperazione con la Commissione Nazionale francese dell’Unesco.

-

L’intensificarsi delle disuguaglianze, dell’intolleranza e della violenza impongono più che mai la necessità di promuovere e proteggere i diritti umani. L’obiettivo generale del Forum è quello di riunire tutte le categorie di attori che lavorano nella promozione e protezione dei diritti umani, per realizzare uno scambio di informazioni, idee ed esperienze.

-

Il Forum si propone come uno spazio di libero dialogo su importanti sfide. I lavori saranno incentrati sul tema ‘Promozione dei diritti umani nell’era della globalizzazione’ e si articoleranno in sessioni plenarie e tavole rotonde.

-

Sono tre i temi principali che saranno affrontati:

-

- la povertà, in particolare la povertà estrema, che priva le persone dei propri diritti fondamentali e costituisce un attacco alla dignità umana. La povertà conduce all’esclusione e alla discriminazione, generando disperazione, estremismo e violenza;

-

- la discriminazione, fonte di conflitti e instabilità nel mondo. Le vittime della discriminazione sono facilmente manipolabili dalle derive estremiste con il pretesto di ‘ristabilire’ la giustizia.

-

- la lotta contro il terrorismo che, per essere efficace, deve lavorare nello sradicamento della povertà e nell’eliminazione di tutte le forme di discriminazione ed esclusione. In un mondo dove siano rispettati i diritti umani e la dignità umana il terrorismo troverebbe tagliate le sue stesse radici.

-

I lavori del Forum saranno seguiti in diretta da Oasis-tv.net, un sito internet cittadino creato in collaborazione con l’Università di Nantes, che garantirà la diffusione dei lavori sul sito internet https://www.oasis-tv.net/

-

Sito internet del Forum mondiale dei diritti umani
- https://www.forum-humanrights.org/en/s01_home/s01p01_home_en.php

-

 

-

Sito internet dell’UNESCO
- www.unesco.org

-

L’UNESCO è direttamente coinvolta anche nel Forum Mondiale delle Culture, in corso a Barcellona dal 9 maggio al 26 settembre 2004. Tale Forum accoglierà cinque milioni di persone nel corso del 2004 e si svilupperà su tre filoni tematici principali: “Diversità culturale e dialogo tra le culture”, “Sviluppo sostenibile” e “Presupposti per la pace”. Il Forum si svilupperà attraverso conferenze, mostre, installazioni interattive, spettacoli, esperienze multiculturali, alla ricerca di una continua interazione tra i partecipanti e gli artisti, gli intellettuali, i dirigenti politici, gli scienziati, gli economisti e gli esperti, provenienti da tutte le regioni del mondo.

-

Sito internet del Forum Mondiale di Barcellona 2004
- https://www.barcelona2004.org/eng/

-

Aggiornato il

16/7/2009