A A+ A++
25/9/2009

Gandhi's UpStandingNetPoint


In occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza, concomitante con il 140° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi e con la partenza della Marcia Mondiale della Pace dalla Nuova Zelanda, a Vicenza si terrà un'opera di net-composizione vedrà centinaia di computer collegati tra loro per lanciare un messaggio di pace al mondo intero e inaugurare in net-visione la Statua di Gandhi.

Scopo dell'opera-azione è invitare tutti, attori e spettatori, cittadini italiani e di altre nazioni, parlamenti e commissioni internazionali, a una riflessione sulla particolare natura di una Città Patrimonio UNESCO che dovrebbe coltivare, tra i suoi compiti, lo sviluppo della pace e della cultura, non di nuovi basi militari.

L’evento avrà luogo sabato 3 ottobre in Campo Marzo, Vicenza, dalle ore 18.35 alle ore 20.35.
Nei pressi della Statua sarà installato un apparecchio di trasmissione/ricezione che permetterà la costruzione di una rete wireless mediante cui centinaia di computer portatili presenti nella Piazza saranno intra-connessi e inter-connessi. Le persone che si troveranno nelle immediate vicinanze della Statua potranno connettersi tra loro e con il mondo intero.
Con l'occasione verranno lanciati messaggi di pace da Vicenza che saranno propagati e diffusi in contemporanea in tutto il mondo.

Concept e regia generale » Alberto Peruffo
Direttore di rete e regia tecnica » Stefano Bellanda
Progetto urbano e contestualizzazione sonora » citizenoffice Amsterdam
Net-sviluppo » Diego Giorgini, Andrea Pigato
Coordinamento artistico » Antersass Confluenze Artistiche