A A+ A++
29/3/2018
Garante regionale dei Diritti della Persona

Garante regionale dei diritti della persona del Veneto: corso di formazione per tutori volontari di minori d'età

L’Ufficio del Garante dei diritti della persona del Veneto organizza un corso di formazione per tutori volontari di minori di età. Il corso,  rivolto ai residenti dell’intera provincia di Vicenza, si presenta articolato in 8 seminari formativi, distribuiti tra la l’inizio di aprile 2018 e la metà di giugno 2018. Nei primi cinque incontri verranno presentate le principali situazioni in cui deve essere aperta una tutela, la normativa di riferimento, le funzioni e le responsabilità del tutore e degli altri soggetti della rete di tutela dei minori. A seguire, due incontri dedicati alla tutela dei minori stranieri non accompagnati; quindi, l'incontro conclusivo con test finale. 

Il corso, che si terrà a Vicenza, è aperto a coloro che sono interessati ad acquisire idonee competenze per assumere l'incarico di tutore per quei minori che, per diversi motivi, sono privi di adulti responsabili nei loro confronti. 

Particolare attenzione verrà dedicata ai minori stranieri non accompagnati, alle loro specifiche necessità di tutela, con approfondimenti sul sistema di accoglienza, sulla condizione dei minori vittima di tratta, sulla tutela dei minori richiedenti asilo.

La formazione in tema di tutela di minori stranieri non accompagnati è destinata ad assumere una valenza specifica ai fini dell'iscrizione nell'apposito registro esistente presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia e quindi di facilitare la nomina di tutori volontari.

Il corso è a numero chiuso (max. 60 posti). Per frequentare il corso è necessario iscriversi entro il 4 aprile con l’apposito modulo scaricabile dal sito del Garante regionale dei diritti della persona del Veneto.