A A+ A++
19/11/2014
"Pace" tradotta in diverse lingue
© United Nations/UNOG

Geneva Peace Week: la prima settimana della Pace a Ginevra, 17-21 novembre 2014

Dal 17 al 21 novembre 2014, si svolge a Ginevra la prima edizione della Geneva Peace Week, la settimana della pace promossa dall’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG) e dalla Peacebuilding Platform di Ginevra (Geneva Peace Building Platform).

Attraverso la realizzazione di eventi, incontri e seminari sul tema della pace, la Settimana intende favorire il dialogo e ottimizzare le sinergie tra le diverse Organizzazioni e Associazioni presenti a Ginevra interessate alla promozione della pace, alla risoluzione non-violenta dei conflitti, allo sviluppo di una pace sostenibile. Oltre a UNOG e a Peacebuilding Platform di Ginevra, parteciperanno all’iniziativa il Movimento Caux- Initiatives of Change, il Centro per il dialogo umanitario (Centre for humanitarian Dialogue), il Centro di Ginevra per il controllo democratico delle forze armate (Geneva Centre for the Democratic Control of Armed Forces), il Centro di Ginevra per le politiche di sicurezza (Geneva Centre for Security Policy), Interpeace, il Graduate Institute of International and Development Studies Geneva, l’Ufficio Quaccheri presso le Nazioni Unite (Quaker United Nations Office).

In particolare, nella giornata del 20 novembre 2014, si terrà un evento pubblico dal titolo "La promozione della pace: il ruolo del Sistema Nazioni Unite a Ginevra" presso il Palais des Nations. Interverranno Michael Møller, Direttore Generale dell'UNOG, l'ambasciatrice Elayne Whyte, Rappresentante Permanente del Costa Rica alle Nazioni Unite a Ginevra e Carla Bellota del Knowledge Services Unit della biblioteca dell'UNOG.

La Geneva Peace Week rappresenta pertanto un'occasione per riflettere sull’importante ruolo svolto dalla società civile nella creazione di una cultura di pace e nella trasformazione pacifica delle controversie e vuole essere una opportunità per accrescere consapevolezza, per alimentare il confronto tra i diversi attori e per incoraggiare risposte innovative nei processi di costruzione della pace.

È possibile consultare il programma completo dell’iniziativa ai link nel box sottostante.