A A+ A++
20/3/2008 (Archivio storico)

Giornata Internazionale dell’Acqua – 20 marzo 2008

-

 

-

Quest’anno la Giornata Internazionale dell’Acqua è stata fissata dalle Nazioni Unite per giovedì 20 marzo ed è vista come occasione per mettere in evidenza i problemi sanitari, in conformità con la proclamazione del 2008 come l’anno Internazionale della Sanità. L'Anno Internazionale della Sanità è stato lanciato ufficialmente dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UNDESA) in collaborazione con UN-Water Task Force on Sanitation per accelerare i progressi per 2,6 miliardi di persone in tutto il mondo prive di servizi igienici adeguati.

-

Ricordiamo inoltre che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2005-2015 Decennio Internazionale dell’Acqua, in relazione con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs) sull’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari come sfide da affrontare nel decennio sia nelle aree urbane che rurali.

-

 

-

Secondo il Report “Water Monitoring” del 2006, predisposto dalla FAO in collaborazione con UN-Task Force on Sanitation, la disponibilità a lungo termine di acqua potabile è in dubbio in molte Regioni del mondo. Attualmente l’uomo utilizza circa la metà dell’acqua che è facilmente disponibile, ma la necessità è cresciuta di oltre il doppio rispetto al tasso della popolazione, e questa situazione facilita la crisi cronica di accesso all’acqua in molte regioni. La quantità e la qualità dell’acqua sono sempre più tematiche dominanti in molti Paesi, così come i problemi relativi alla sua scarsa disponibilità, il costo, l’uso inefficiente di questo bene essenziale, oltre alla carenza di un’adeguata gestione politica delle risorse.

-

Le Nazioni Unite hanno fondato nel 2000 il World Water Assestment Programme (WWAP), gestito dall’UNESCO con l’obiettivo di monitorare i  problemi relativi all’acqua dolce, al fine di fornire consigli, analizzare studi di casi, potenziare la capacità di valutazione e di informazione a livello nazionale per avviare un corretto processo decisionale.

-

Sono già stati presentati due Rapporti del progetto (nel 2003 e nel 2006), il terzo è previsto per il 2009.

-

Moltissime informazioni, Rapporti ufficiali e descrizioni di casi sono reperibili nei siti indicati delle specifiche organizzazioni.

-

 

Aggiornato il

16/7/2009