A A+ A++
11/7/2008 (Archivio storico)

Giornata dei rapporti sulla povertà

 

-

Le organizzazioni non governative ODI (Overseas Development Institute), CPRC (Chronic Poverty Research Centre), Oxfarm e IFPRI (International Food Policy Research Institute), in collaborazione con l’IFAD ( United Nations International Fund for Agricultural Development), hanno organizzato l'8 luglio 2008  la “Giornata dei rapporti sulla povertà”. L’iniziativa è stata finalizzata al coinvolgimento di Agenzie delle Nazioni Unite, istituti internazionali di ricerca e rappresentanti dei Paesi in via di sviluppo nella discussione sulle tematiche relative alla povertà e nell’analisi dei seguenti cinque rapporti internazionale su questo tema:

-

 

-

·        "Rapporto sulla povertà cronica del 2008-2009- sfuggire alle trappole della povertà" (The Chronic Poverty Report 2008-09: Escaping Poverty Traps) del CPRC, (pubblicazione prevista per luglio 2008). Il rapporto analizza la situazione delle persone che in tutto il mondo si trovano intrappolate in una situazione di povertà cronica (la stima varia tra i 320 e i 443 milioni). Il rapporto identifica le 5 maggiori “trappole” che causano questa situazione: insicurezza, diritti di cittadinanza limitati, luoghi di vita svantaggiosi, discriminazioni sociali, e scarse opportunità lavorative. Vengono inoltre descritti i fattori politici responsabili di questa situazione; tra gli altri, risulta fondamentale il livello di protezione sociale e dei servizi pubblici.

-

 

-

·        "Dalla povertà al potere. Come i cittadini impegnati e gli Stati attivi possono cambiare il mondo" (From Poverty to Power: How Active Citizens and Effective States can Change the World), Oxfam International, pubblicato a giugno 2008. Il rapporto sostiene la necessità di una radicale redistribuzione del potere, delle opportunità e dei beni per riuscire a rompere il cerchio della povertà e dell’ineguaglianza, in modo da riuscire a dare alle persone povere il potere di decidere del proprio destino. Le forze che possono guidare questa trasformazione sono cittadini più impegnati e gli Stati più attivi

-

 

-

·        "I più svantaggiati  al mondo: caratteristiche e cause della povertà estrema e della fame" (The World’s Most Deprived: Characteristics and Causes of Extreme Poverty and Hunger), IFPRI, pubblicato nell’ottobre 2007. Il rapporto analizza le condizioni dei cosiddetti “ultra poveri”, ossia di 162 milioni di persone costrette a vivere con meno di 50 centesimi al giorno. E’ il primo rapporto che, basandosi sui dati raccolti tra il 1990 e il 2004, si spinge oltre la soglia di povertà fissata in un dollaro al giorno, per analizzare chi sono le persone più povere, dove ed in che modo esse riescano a sopravvivere.

-

 

-

·        "Promozione del lavoro rurale per la riduzione della povertà" (Promotion of rural employment for poverty reduction), ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), pubblicato nel giugno 2008. Questo rapporto illustra come promuovere il lavoro rurale per ridurre la povertà. Secondo il rapporto, approssimativamente 3,4 miliardi di persone vivono in zone rurali, poco meno della metà della popolazione mondiale. I mercati rurali e l'economia mondiale sono stati influenzati dalla globalizzazione, i cui costi e benefici non sono stati equamente distribuiti tra i vari Paesi. Scopo del rapporto è fornire una visione d'insieme della tendenza del lavoro rurale e di offrire i mezzi per affrontare la questione della povertà per l'inizio del 21° secolo.

-

 

-

·        Anteprima del Rapporto sulla povertà rurale a cura dell’IFAD (pubblicazione prevista per il 2009).  Il rapporto trae spunto dai programmi sul campo dell’organizzazione per presentare  alcune delle risposte più innovative e promettenti alle sfide della riduzione della povertà e dello sviluppo rurale.

-

 

-

 

-

I rapporti finora pubblicati sono disponibili ai seguenti indirizzi:

-

·        Rapporto IFPRI: https://www.ifpri.org/2020/dp/vp43.asp

-

·        Rapporto ILO: https://www.ilo.org/global/What_we_do/Officialmeetings/ilc/ILCSessions/97thSession/reports/lang--en/docName--WCMS_091721/index.htm

-

·        Rapporto CPRC: https://www.chronicpoverty.org/pubfiles/CPR2_whole_report.pdf

-

 

-

 

-

Una sintesi in inglese dei 5 rapporti è disponibile all’indirizzo: https://www.odi.org.uk/events/2008/07/pov_report_day/Report%20summaries.pdf

-

 

-

 

-

Per ulteriori informazioni:

-

https://www.odi.org.uk/events/2008/07/pov_report_day/index.html

-

https://www.odi.org.uk/pppg/poverty_and_inequality/index.html

-

https://www.chronicpoverty.org/

-

https://www.oxfam.org/en/policy/from_poverty_to_power/index.htm

-

https://www.ifpri.org/

-

https://www.ifad.org/

-

 

Aggiornato il

16/7/2009