A A+ A++
28/4/2015
sfondo azzurro, omini stilizzati di diversi colori
© Unione Europea

Giornata dell’Europa, 9 maggio 2015

Il 9 maggio si festeggia la giornata dell’Europa. Tale data è l'anniversario della “dichiarazione Schuman”, ossia il discorso tenuto nel 1950 dell’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman rispetto ad una nuova forma di cooperazione politica in Europa, la quale avrebbe reso impensabile il ricorso alla guerra tra le nazioni europee. Tale idea si concretizzò nell’istituzione del primo organismo sovranazionale europeo: la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA).

Per le celebrazioni, le sedi dell’Unione Europea di Lussemburgo, Strasburgo e Bruxelles aprono le porte al grande pubblico. Quindi, Parlamento europeo, Consiglio europeo, Consiglio dell’UE, Commissione europea, Comitato europeo economico e sociale, Comitato delle regioni e Servizio europeo per l’azione esterna ospiteranno diverse attività ed eventi, tra cui villaggi tematici, concerti, tour di guida e dibattiti.

Anche in Italia avranno luogo diversi eventi organizzati sia a livello centrale, a Roma, sia in diverse altre città italiane. Tra gli eventi più rilevanti è da segnalare l'incontro: “L’Unione europea all’EXPO: lavorare per un futuro sostenibile” che si tiene il 9 maggio all’EXPO di Milano, alla presenza dell'Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza Federica Mogherini e del Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.