A A+ A++
26/11/2012
Un gruppo di rifugiati sudanesi nel campo profughi di Iridimi, in Ciad, 2004
© UN Photo/Eskinder Debebe

Giornata di studio sulle migrazioni per ricerca di protezione in Veneto, Rovigo, 27 novembre 2012

Martedì 27 novembre 2012 presso il Seminario Diocesano San Pio X in Via G. Pascoli, 53 a Rovigo si svolgerà una Giornata di studio sul tema Il diritto d’asilo in Veneto, tra assistenza ordinaria ed emergenza umanitaria.

Ogni anno oltre duecento milioni di persone compongono una fitta rete di flussi migratori, un fenomeno strutturale determinato da ragioni diverse. Una parte importante di questi flussi, corrispondenti a circa 43milioni di persone, sono composti di cittadini che si spostano forzatamente alla ricerca di protezione da conflitti, persecuzioni o calamità naturali. Nel 2011 sono state 34mila le persone che hanno chiesto protezione allo Stato Italiano, tre volte il valore del 2010.

La Giornata di studio, rivolta ai progetti territoriali veneti del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), in stretta collaborazione con il Servizio Centrale e con il coinvolgimento di altri attori locali, oltre a valutare i fenomeni degli ultimi anni nella nostra regione, si propone di individuare strategie per uscire dalle gestioni emergenziali e contribuire a costruire sistemi locali più flessibili e adattabili alle inevitabili variazioni che la richiesta di protezione internazionale porta con sé.

Il programma della Giornata è strutturato in due parti: un Seminario a partecipazione aperta rivolto ad operatori e volontari dei progetti territoriali Sprar del Veneto e di altri enti che si occupano di rifugiati e richiedenti asilo; un secondo modulo con gruppi di lavoro tematici.

L'incontro è organizzato dalla Comunità di pratica veneta sul diritto d’asilo in collaborazione con Caritas Diocesana di Adria e Rovigo, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – Sprar, Università di Padova e con il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza - Cnca. Con il patrocinio di Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo.

In Veneto gli enti locali e gestori che si occupano di rifugiati e richiedenti asilo si ritrovano, dal 2010, in una Comunità di pratica sul diritto d’asilo formalizzata con un protocollo d’intesa. Uno strumento teso a promuovere il confronto, lo studio e il coordinamento tra i progetti territoriali e favorire politiche omogenee e strutturali a favore dei richiedenti asilo.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Comunità di pratica veneta sul diritto d’asilo
Presso: Cooperativa sociale Una casa per l’uomo
Via Martini, 4, 31044 Montebelluna (Tv)
Telefono 0423 615252,