A A+ A++
13/7/2004 (Archivio storico)

Giovani protagonisti al Consiglio d'Europa


-

Il Consiglio d'Europa tra i giovani per una Carta contro la violenza

-

Studenti di scuole superiori di 19 paesi europei si riuniranno nel corso della settimana al Consiglio d'Europa, a Strasburgo, per elaborare la prima Carta europea contro la violenza a scuola (14-18 luglio, Centro europeo della gioventù).

-

Obiettivo di tale progetto è lo sviluppo di un modello per una scuola democratica senza violenza.

-

In ottobre, gli studenti voteranno via internet sulla versione finale della Carta. Questa potrà essere utilizzata negli istituti scolastici già nel 2005. Si tratta di una novità, destinata a definire i mezzi che permetteranno alle scuole di reagire contro la violenza e i soprusi in maniera positiva, implicando insegnanti, studenti, personale ausiliario e comunità locale.

-

Il 17 luglio. Gli studenti visiteranno l'Europa-Park a Rust, vicino a Friburgo (Germania), dove è previsto un incontro con Roland Mack, ambasciatore di buona volontà del Consiglio d'Europa per le famiglie.

-

Per maggiori informazioni sulla Carta, visitare il sito:
- https://www.coe.int/school-charter

-

 

-

1-7 luglio 2004 - Giovani da Israele, Palestina e Kosovo discutono sulla risoluzione dei conflitti

-

Circa quaranta giovani provenienti da zone di conflitto di età tra i 16 e i 20 anni si sono incontrati dal 1° al 6 in Germania per discutere delle loro differenze e cercare di trovare nuove soluzioni pacifiche ai conflitti.

-

Gli obiettivi dell'incontro - che coinvolge israeliani e palestinesi da Gerusalemme e albanesi e serbi dal Kosovo (principalmente Mitrovica e Pristina) - sono quelli di abbattere pregiudizi e stereotipi, per sensibilizzare i giovani alle differenze e somiglianze culturali e sociali; incoraggiare il dialogo e permettere ai partecipanti di esporre i loro propri progetti.

-

L’iniziativa, avviata nel 2003 dal Consiglio d’Europa, intende generare nuovi impulsi e nuove idee non convenzionali nell'ambito della risoluzione dei conflitti.

-

https://www.coe.int/T/I/Com/Dossier/Avvenimenti/2004-07-Seminario-conflitti/
-

Aggiornato il

16/7/2009