A A+ A++
19/2/2009 (Archivio storico)

Gli Stati Uniti ratificano i Protocolli III, IV e V e un Emendamento della Convenzione sulle Armi Convenzionali

Il 21 gennaio, gli Stati Uniti hanno depositato gli strumenti di ratifica per i Protocolli III, IV e V della Convenzione sulle Armi Convenzionali (CCW) e per un Emendamento al testo della Convenzione. Il terzo protocollo copre le armi incendiarie, il quarto protocollo le armi laser accecanti mente il quinto Protocollo tratta la questione dei residui esplosivi di guerra. L'emendamento espande la finalità della Convenzione anche ai conflitti armati non-internazionali.

Secondo quanto dichiarato da una nota del Dipartimento di Stato, gli Stati Uniti hanno giocato un ruolo guida nella fase di negoziazione di questi protocolli e dell'emendamento, si sono già conformati alle norme contenute in essi e sono felici di divenire parte di ciascun protocollo. Questa azione riconferma quindi l'impegno degli USA allo sviluppo e all'implementazione del Diritto internazionale umanitario.

La Convenzione sulle Armi Convenzionali e i suoi protocolli fanno parte di un regime legale che regola l'uso di particolari tipi di armi convenzionali che si ritiene possano comportare rischi speciali di provocare effetti indiscriminati o causare sofferenze non necessarie. La CCW è una convenzione quadro e contiene solamente disposizioni generali. Gli Stati parte della CCW negoziano i protocolli all'interno di questa cornice per regolare tipi specifichi di armi. Gli Stati ratificano ogni protocollo separatamente al fine di garantire la massima flessibilità per sviluppi futuri