A A+ A++
9/10/2013
Logo di DIRITTI+UMANI
ADUSU (Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano)

Gli appuntamenti di DIRITTI+UMANI nell’ambito de “La Fiera delle Parole”, Padova, 8-13 ottobre 2013

L’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano (ADUSU) promuove, come anteprima all’8° edizione della manifestazione DIRITTI+UMANI, tre incontri nell’ambito de “La Fiera delle Parole”, rassegna letteraria che si svolge a Padova dall’8 al 13 ottobre 2013. I libri presentati mirano a richiamare l’attenzione sulla condizione dell’infanzia e sulla violenza contro le donne in Italia e a suscitare un dibattito su questi temi ispirato alla protezione e promozione dei diritti umani.

Con il libro “Il corpo docile”, che sarà presentato mercoledì 9 ottobre 2013, Rossella Postorino denuncia la difficile condizione dei bambini figli di carcerati. L’incontro di giovedì 10 ottobre 2013 è dedicato, invece, al libro “E i bambini osservano muti” in cui l’autore, Giuseppe Marotta, racconta come la storia di un bambino si intrecci a quella di una Campania martoriata dalla camorra.

Il 12 ottobre 2013, infine, si svolge l’incontro sul tema “Emergenza Donne” in cui diversi studiosi, scrittori e poeti, presentando le loro opere, daranno vita ad una riflessione corale sulla violenza contro le donne, analizzando i processi socio-culturali, i meccanismi di potere maschile e le misure a sostegno delle vittime. Interverranno, a questo proposito, la Prof.ssa Paola Degani e Roberto Della Rocca, autori del volume “La protezione delle donne vittime di violenza nella prospettiva diritti umani”.

L’evento DIRITTI+UMANI aspira, anche quest’anno, a promuovere una forte azione sistematica e coordinata di sensibilizzazione sui diritti umani rivolta alla città di Padova, che denunci le situazioni di crisi evidenziando, allo stesso tempo, i percorsi concreti per affermare una nuova e più rispettosa coscienza civile e sociale.

Per maggiori informazioni sugli orari, i luoghi e i relatori che interverranno durante gli appuntamenti dedicati a DIRITTI+UMANI nell’ambito de “La Fiera delle Parole”, è possibile consultare il programma degli incontri allegato nel box sottostante.