A A+ A++
26/6/2015
8° Rapporto CRC che monitora l'attuazione in Italia della Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia
© Gruppo CRC/Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Gruppo CRC: presentato l’8° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

Realizzato dal Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’8° Rapporto di monitoraggio fa il punto sull’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia.

Il Rapporto evidenzia che, a vent’anni esatti dal primo Rapporto sullo stato di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) inviato dall’Italia al Comitato ONU per la CRC, “il sistema organico di politiche per l’infanzia” su cui il nostro paese si era impegnato con la ratifica della Convenzione non è stato realizzato. Le associazioni auspicano che l’adozione del IV Piano Nazionale Infanzia, con priorità e azioni ben definite e supportate da un adeguato impegno economico, possa essere il primo passo per rimettere al centro dell’agenda politica le misure per la tutela per l’infanzia.

Il Rapporto, alla cui redazione hanno contribuito 124 operatori delle circa 90 associazioni del Gruppo CRC, denuncia che a distanza di anni non esiste ancora un monitoraggio a livello istituzionale e manca una strategia nazionale e una visione di lungo periodo nell’allocazione delle risorse. Le carenze, tuttavia, non sono solo di tipo economico, ma anche di raccolta e coordinamento delle informazioni.

Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) è un network attualmente composto da 87 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed è coordinato da Save the Children Italia. Costituito nel dicembre 2000, il Gruppo CRC in questi anni di lavoro ha pubblicato due Rapporti Supplementari alle Nazioni Unite sull’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), partecipando alle relative sessioni dedicate all’Italia dal Comitato ONU e ha realizzato otto Rapporti di monitoraggio annuali. Obiettivo del Gruppo CRC è garantire un sistema di monitoraggio indipendente, aggiornato e condiviso sull’applicazione della CRC e dei suoi Protocolli Opzionali, nonché realizzare eventuali e connesse azioni di advocacy.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo completo del rapporto al link nel box sottostante.