A A+ A++
20/12/2012
Logo dell'associazione formato da tre profili di persona sovrapposti
© HREA

HREA: corsi on-line per approfondire le conoscenze e le competenze sui diritti dei bambini, gennaio-aprile 2013

L’Associazione Educativa per i Diritti Umani (HREA) organizza, da gennaio ad aprile 2013, una serie di corsi on-line centrati sull’approfondimento delle conoscenze e competenze sui diritti dei bambini.

Sono trattati i seguenti temi:

I diritti dei bambini (dal 30 gennaio al 12 marzo 2013):
I partecipanti potranno approfondire le loro conoscenze sull’origine dei diritti dei bambini, con particolare attenzione alle problematiche di applicazione universale e locale. Attraverso una combinazione di analisi teoriche e pratiche, il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti necessari per acquisire una comprensione critica sui diritti dei bambini.

Programmazione dei diritti dei bambini (dal 6 febbraio al 23 aprile 2013)
Il corso, rivolto al personale delle agenzie di sviluppo internazionale e alle ONG, è incentrato sull’approfondimento dei programmi di sviluppo dal punto di vista dei diritti dell’infanzia. Inoltre si concentrerà su strumenti pratici come: valutazione della situazione dei diritti del bambino, programmazione, impiego degli indicatori dei diritti dell'infanzia, monitoraggio e valutazione del quadro concettuale dei diritti del bambino.

Bambini: guerra e conflitti armati (dal 27 febbraio al 9 Aprile 2013)
Il corso analizza l’effetto dei conflitti armati sui bambini nel XXI secolo come per esempio l’impatto sulla salute mentale e fisica. Questo modulo mette in evidenza le azioni concrete che possono essere intraprese per contribuire alla piena attuazione dei diritti dei bambini in contesti di conflitto e post-conflitto, anche attraverso l'applicazione del diritto umanitario.

L’HREA è un'organizzazione internazionale non governativa che ha come missione la promozione e il supporto formativo all'educazione ai diritti umani di attivisti e professionisti del settore, attraverso lo sviluppo e la redazione di materiali e programmi di studio, nonché la creazione di una comunità mediante tecnologie disponibili sul web.