A A+ A++
15/3/2014
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

II Congresso CLAI: L'America Latina in cammino verso una pace sostenibile, strumenti e contributi, 19-20 marzo 2014, Buenos Aires

Si svolgerà nei giorni 19 e 20 marzo 2014 presso l’Università "Del Salvador" di Buenos Aires (Argentina) il II Congresso del Consiglio Latino Americano di ricerca per la pace (CLAIP).

L’incontro, sul tema “L'America Latina in cammino verso una pace sostenibile, strumenti e contributi”, intende promuovere la cultura di pace, condividere le esperienze di pace in America Latina, individuare le sfide future e i nuovi approcci teorici.

Il Congresso è organizzato in tavoli di lavoro e successivi “panel”, e coinvolgerà docenti, ricercatori, studenti e professionisti sui seguenti assi tematici: pace e sviluppo, pace e ambiente, pace e sicurezza, pace, democrazia e cittadinanza. Temi trasversali ai tavoli di lavoro saranno il dialogo, la risoluzione pacifica dei conflitti, l'equità e l'interculturalità.

Il Consiglio LatinoAmericano di ricerca per la pace è stato fondato in Messico nel 1977 nel quadro della Conferenza Generale dell’Associazione Internazionale di Ricerca per la Pace - IPRA e raccoglie persone e organismi legati alla ricerca per la pace e le relazioni internazionali in America Latina.