A A+ A++
23/1/2013
Due bambini che giocano in una bilancia
INDiMi

INDiMi: presentazione del Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari, Roma, 6 febbraio 2013

L’Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori (INDiMi), con il patrocinio del Ministero della Salute e la collaborazione di organizzazioni della società civile tra cui Feder Sanità ANCI, Unicef e Sima, organizza una tavola rotonda per la presentazione del Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari. L'evento si terrà a Roma nell’auditorium del Ministero della Salute il 6 febbraio 2013 e i lavori verrano aperti dal saluto del Ministro della Salute Renato Balduzzi.

La tavola rotonda, presieduta dal Presidente del SIMA (Società italiana di medicina dell’adolescenza) Silvano Bertelloni, vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti del settore medico pediatrico. Tra le personalità presenti ci sarà Luigi Citarella, presidente INDiMi, il quale illustrerà le ragioni che hanno portato all'elaborazione del Codice; Lucia Celesti, dell’Ospedale Pediatrico del Bambino, che tratterà il tema del diritto alla salute del minore; Laura Baldassarre, rappresentante del Comitato Italiano Unicef, che analizzerà la Convenzione delle Nazioni Unite sull’infanzia e l’adolescenza come fonte del diritto alla salute per i minori. Vi saranno poi le testimonianze di medici e infermieri pediatrici e, per concludere, l'intervento di Giuliana Filippazzi, Coordinatore Europeo EACH, sul diritto alla salute dei minori nell’ottica dei genitori.

Per partecipare all’evento è gradita la registrazione (entro il 28 gennaio 2013) da effettuarsi compilando la scheda di partecipazione allegata.