A A+ A++
20/2/2006 (Archivio storico)

Il Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani si rinnova al femminile


-

Il Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, coordinamento composto da 52 ONG e associazioni italiane, ha rinnovato in questi giorni le proprie cariche: portavoce per il 2006 è stata eletta Carola Carazzone, responsabile dei Diritti Umani del VIS, mentre sono state riconfermate le cariche di coordinatrice e vice-coordinatrice del Comitato, rispettivamente Barbara Terenzi, della Fondazione Basso Sezione Internazionale e Antonella Bucci, di Terre des Hommes.

-

Nel ricordare il ruolo fondamentale svolto dalle donne nell’affermazione, nella difesa e nella promozione dei diritti umani, l’Assemblea del Coordinamento, nel designare come portavoce una esponente diun’organizzazione nongovernativa impegnata in Italia e in campo internazionale, ha sottolineatoanche il ruolo del mondo no-profit quale “uno dei soggetti principali ed irrinunciabili nel processo di aggregazione e crescita della società civile italiana.”

-

Il Comitato, costituitosi nel 2001 su iniziativa di un ampio gruppo di organizzazioni della società civileimpegnate nella difesa dei diritti umani, ha come obiettivo principale la creazione in Italia delle istituzioni nazionali per i diritti umani (Commissione nazionale e Difensore civico).

-

Nel nostro paese è sempre mancata una volontà politica orientata alla creazione di un’adeguata infrastruttura nazionale, così come sollecitata da numerosi documenti internazionali in materia, in particolare dalla Risoluzione 48/134, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993 e, a livello europeo, dalle Raccomandazioni del Consiglio d’Europa.

-

Nel sito del Comitato sono disponibili numerosi documenti sulle attività svolte in questi anni, oltre ad una sezione dedicata all’iter legislativo delle proposte di legge in materia, giacenti in Parlamento. Per un approfondimento relativo alleIstituzioni nazionali per i diritti umani si rinvia al Bollettino ‘Archivio Pace Diritti Umani’ n. 22 in questo sito.


Aggiornato il

16/7/2009