A A+ A++
18/1/2005 (Archivio storico)

Il Parlamento europeo approva il testo della Costituzione europea

 Con un voto dall’importante significato politico, il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza il testo del Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa. Il 12 gennaio 2005, il Parlamento europeo ha adottato con 500 voti a favore, 137 voti contrari e 40 astenuti la relazione predisposta da Richard Corbett(PES, UK) e Íñigo Méndez de Vigo(EPP-ED, ES).

-

La relazione d'iniziativa – informa il resoconto relativo alla seduta del 12 gennaio-consta essenzialmente di due parti. Da un lato la risoluzione stessa, scritta in un linguaggio accessibile al grande pubblico, che ha la funzione «pedagogica» di spiegare al cittadino europeo i vantaggi della Costituzione rispetto ai trattati esistenti (chiarezza, efficacia, responsabilità democratica, diritti dei cittadini) e di respingere talune critiche sollevate nel corso dei dibattiti e giudicate «infondate» dai deputati. Vi è poi la motivazione, un documento molto più lungo, che analizza dettagliatamente queste novità. Si noti che i co-relatori hanno preferito parlare di «Costituzione» piuttosto che di «trattato costituzionale».

-

Per i Parlamentari europei, i quattro principali progressi che la Costituzione dovrebbe portare sono: Chiarezza, efficacia, responsabilità democratica e diritti dei cittadini.

-

Il Parlamento europeo auspica che tutti gli Stati membri dell'Unione europea siano in grado di completare la ratifica entro il primo semestre del 2006.

-

Il processo di ratifica del Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa, firmato a Roma lo scorso 29 ottobre 2004, è in corso. I parlamenti nazionali di Lituania e Ungheria hanno già provveduto a ratificare il trattato rispettivamente l’11 novembre e il 20 dicembre 2004. La Spagna sarà invece il primo Paese a convocare il referendum popolare, previsto per il 20 febbraio 2005.

-

Per quel che riguarda l’Italia, la ratifica avverrà mediante il voto parlamentare: è oggetto di discussione in queste settimane il Disegno di legge n. 5388 - Ratifica ed esecuzione del Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni.
-

Aggiornato il

16/7/2009