A A+ A++
28/7/2008 (Archivio storico)

Il Segretario Generale ha reso nota la sua intenzione di nominare Navanethem Pillay, Giudice Sudafricana, nuovo Alto Commissario ONU per i Diritti Umani

 

-

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha reso nota all’Assemblea Generale, la sua intenzione di nominare Navanethem Pillay nuovo Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

-

 

-

Navanethem Pillay è stato il primo giudice donna di colore della Corte Suprema del Sudafrica e ha inoltre lavorato per molti anni nel campo dei tribunali penali internazionali; nel 1995 infatti è entrata a far parte – in veste di giudice e di Presidente - del Tribunale Penale Internazionale ONU per il Ruanda, mentre dal 2003 ha lavorato come giudice alla Corte Penale Internazionale all’Aja, specializzandosi soprattutto nel campo dei crimini di violenza sessuale durante i conflitti armati.

-

 

-

Navanethem Pillay prenderà il posto della canadese Louise Arbour, la quale ha terminato il suo mandato quinquennale lo scorso 30 Giugno.

-

 

-

Il Segretario Generale Ban Ki Moon ha dichiarato che la nomina del Giudice Pillay è stata avanzata alla fine di un “ampio processo di selezione” che ha coinvolto  gli Stati Membri, la comunità delle Organizzazioni Non Governative e le Organizzazioni per i diritti umani.

-

 

-

Il Segretario Generale si è impegnato a garantire che i diritti umani rimangano fra le priorità nell’agenda dell’Organizzazione, si aspetta inoltre che il nuovo Alto Commissario preservi l’indipendenza del suo incarico e mantenga relazioni proficue con l’Assemblea Generale e il Consiglio Diritti Umani .

-

 

-

Ban Ki Moon ha inoltre garantito il totale appoggio al nuovo Alto Commissario nello svolgimento dei suoi compiti, garantendo inoltre maggiori risorse, come approvato di recente dall’Assemblea generale.

-

 

-

 

-

Per approfondire:

-

 

-

https://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=27480&Cr=Human+rights&Cr1=

-

 

-

https://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=26972&Cr=arbour&Cr1=

-

 

-

Scheda biografica del Giudice Navanethem Pillay presso la Corte Penale Internazionale

-

 

-

 

Aggiornato il

16/7/2009