A A+ A++
20/7/2011
Emiciclo della Camera dei Deputati
© Parlamento Italiano

Il Senato approva il disegno di legge per l’istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani

Il 19 luglio il Senato della Repubblica ha approvato con 230 voti a favore, 4 astensioni e nessun voto contrario il Disegno di legge n. 2720 che istituisce la Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (relatori Carlo Vizzini – PdL e Maria Fortuna Incostante - PD). Il testo ora dovrà passare alla Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva.

L’esito della votazione è stata accolta con favore in particolare dal Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, un network di 83 organizzazioni di società civile nato nel 2002 con lo scopo specifico di favorire l'istituzione di un organismo nazionale indipendente per i diritti umani. Il Comitato auspica un'urgente calendarizzazione alla Camera dei Deputati della discussione del Ddl.

Il Centro diritti umani dell'Università di Padova, che fin dall'inizio degli anni '90 ha attirato l'attenzione sulla necessità di dare vita a istituzioni indipendenti per i diritti umani, condivide la speranza di una rapida approvazione definitiva del testo varato dal Senato.