A A+ A++
13/5/2015
Una donna esulta durante la cerimonia per l'indipendenza del Sud Sudan, dietro di lei altre persone con le mani alzate e sullo sfondo le sfilate della cerimonia.
© UNPhoto/Eskinder Debebe

Il Sud Sudan ratifica la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino

Il 4 maggio 2015 il Sud Sudan è diventato il 195° Stato ad aver ratificato la Convenzione internazionale sui diritti del bambino. La Convenzione è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 ed è il trattato internazionale sui diritti umani che ha ricevuto il maggiore numero di ratifiche.

Il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del bambino ha plaudito all’iniziativa del Sud Sudan e ha fatto appello a tutti gli Stati che hanno ratificato la Convenzione affinché rinnovino il loro impegno nell’implementazione degli obblighi che da essa derivano al fine di offrire un’effettiva protezione dei diritti di tutti i bambini e bambine.

Il Comitato ha, inoltre, reiterato l’importanza di ratificare universalmente anche i tre Protocolli Addizionali alla Convenzione, i quali fanno riferimento a temi specifici sui diritti del bambino, quali: il traffico di bambini, la prostituzione e la pornografia infantile, il coinvolgimento di bambini nei conflitti armati e la possibilità per i bambini di fare ricorso al Comitato per gravi violazioni dei propri diritti.