A A+ A++
26/11/2007 (Archivio storico)

Il ruolo della Comunicazione nell'Alleanza fra le Civiltà –Venezia S.Servolo

-

Un seminario di grande interesse si terrà a Venezia, S.Servolo, il giorno 29 novembre 2007, ed avrà per tema la riflessione sul ruolo che una corretta informazione può avere nell’ambito del confronto interculturale. L’obiettivo primario dichiarato consiste nella volontà di comprendere, analizzare e affrontare le cause dello “scontro fra le civiltà” e del disgregamento sociale. L’opportunità  offerta è quella di riflettere sul ruolo svolto dai media e dalla comunicazione nella creazione di spazi di corretta informazione, dove le persone possano cogliere il valore delle differenze come ricchezza comune e non come minaccia o impoverimento.

-

Punto di partenza condiviso è il riconoscimento dell’interdipendenza fra le diverse società per quanto riguarda sicurezza e sviluppo umano, ma anche la considerazione, tratta dal primo rapporto, del 2006, dell'High-Level Group nominato dalle Nazioni Unite per l'Alleanza fra le Civiltà, dell’importanza dei Media come la più grande forza in grado di influenzare la nostra comprensione degli eventi e delle persone intorno a noi oggi. Lo stesso rapporto identificava le ragioni al centro del crescente divario tra le società musulmane e occidentali come politiche, non religiose.

-

Sono queste cause a necessitare di un’informazione chiara e responsabile da parte di tutti gli operatori della comunicazione, perché "Abbiamo bisogno di allontanarci dai luoghi comuni, dalle generalizzazioni e dai pregiudizi, e fare in modo che i crimini commessi da singoli individui o piccoli gruppi non condizionino la nostra opinione su un'intera popolazione, un intero paese o un'intera religione."(Kofi Annan, ex Segretario Generale delle Nazioni Unite).

-

 

-

All'incontro parteciperanno esperti di comunicazione, accademici, rappresentanti della società civile, dei governi, delle comunità religiose e delle istituzioni internazionali.

-

 

-

Il seminario è organizzato da IPS-Inter Press Service, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), la Provincia di Venezia, progetto Provincia Etica, con il patrocinio del Ministero Affari Esteri.

-

Sono previsti interventi di grande rilievo, secondo quanto indicato dall’allegato volantino, organizzati intorno a tre tematiche principali:

-

 

-

§    “Alleanza mondiale fra le civiltà": un approccio politico-religioso

-

 

-

§    I risultati del rapporto delle Nazioni Unite sull’alleanza fra le civiltà sono davvero realizzabili? Quale ruolo deve avere la politica e quale spetta alla società civile?

-

 

-

§    Dialogo fra le culture: la comunicazione del mainstream attuale lo favorisce o lo ostacola?

-

 

Aggiornato il

16/7/2009