A A+ A++
17/2/2010
Il Segretario generale del Consiglio d'Europa per il periodo 2009-2014, Thorbjørn Jagland, pronuncia il proprio discorso inaugurale.
© Consiglio d'Europa/Alban Bodineau

'Incontro amichevole' tra ultras e polizia organizzato dal Consiglio d'Europa

Rappresentanti delle tifoserie di tutta Europa, responsabili delle forze di polizia, addetti alla sicurezza negli stadi e rappresentanti dei governi si sono riuniti a Vienna, al fine di avviare un dialogo destinato a migliorare la comprensione reciproca e prevenire incidenti, e in particolare gli episodi di violenza, nel corso degli incontri di calcio.

Acquisire una migliore comprensione del fenomeno ultras, migliorare la comunicazione e affrontare i problemi tra i sostenitori, gli organismi sportivi e di polizia nella prevenzione di incidenti, e valorizzare il coinvolgimento dei tifosi nel mondo del calcio, sono gli obiettivi perseguiti dalla conferenza. Docenti universitari, ricercatori e operatori sociali sono intervenuti per far luce su tali questioni.

La conferenza è stata organizzata nell'ambito del monitoraggio dell'attuazione della Convenzione europea sulla violenza degli spettatori e i disordini durante le manifestazioni sportive ed in particolare le partite di calcio (1985). La convenzione è stata elaborata in seguito della tragedia dello stadio Heysel, ed è oggi un punto di riferimento per la preparazione dei tornei di calcio, anche a livello mondiale.

Le discussioni di questa conferenza contribuiranno alla preparazione di una raccomandazione del Consiglio d'Europa sugli ultras volte a migliorare il dialogo e la cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti.

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

17/2/2010