A A+ A++
9/12/2019

Incontro del Gruppo 1 delle Cattedre UNESCO italiane “Identità culturali, migrazioni, diritti umani, sviluppo e salute”

La Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace dell’Università di Padova ha partecipato all’incontro delle Cattedre UNESCO italiane tenutosi il 27 novembre 2019 presso l’Università La Sapienza di Roma.

La giornata di lavoro, presieduta e coordinata dal Prof. Paolo Orefice, ha riunito il gruppo 1 delle Cattedre UNESCO italiane denominato “Identità culturali, migrazioni, diritti umani, sviluppo e salute”, nell’intento di sviluppare la rete italiana delle Cattedre UNESCO in Italia, in Europa e nel mondo.

Tra le tematiche affrontate: la 40^ sessione della Conferenza generale UNESCO con particolare riferimento all’incontro ministeriale sull’inclusione e la mobilità nell’educazione tenutosi il 13 novembre a Parigi; i rapporti tra la rete delle Cattedre UNESCO italiane con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e con l’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe con sede a Venezia; la programmazione delle attività da realizzare nel 2020 ed il contributo delle Cattedre UNESCO italiane agli obiettivi di sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il contributo scientifico delle Cattedre UNESCO italiane in materia di obiettivi di sviluppo sostenibile è stato raccolto nel volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights" pubblicato da Firenze University Press. La pubblicazione raccoglie i contributi presentati in occasione dell’”International Symposium of the Italian UNESCO Chairs (CONIUS)” dedicato a “Human Rights and Sustainable Development Goals 2030”, tenutosi il 16 novembre 2018 presso l’Università di Firenze.
La Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace dell’Università di Padova ha contribuito con gli articoli “Local Authorities and the Challenge of Responsibility to Protect Human Rights” del Prof. Marco Mascia, Chairholder, e “The Rhetoric-Performance gap of Italy’s Human Rights Foreign Policy” del Prof. Pietro de Perini.

Il volume "Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030", è consultabile al link sottostante.