A A+ A++
29/11/2006 (Archivio storico)

Iniziative della Fondazione Basso per il trentennale della Dichiarazione di Algeri

Si segnalano le due principali iniziative promosse il prossimo mese di dicembre dalla Fondazione Basso – Sezione Internazionale in occasione del trentesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dei popoli, proclamata ad Algeri il 4 luglio 1976 al termine di una conferenza internazionale promossa da numerose organizzazioni non-governative, da movimenti per la liberazione dei popoli ed esponenti significativi del movimento internazionale per la promozione dei diritti dei popoli.

-

Nello specifico, il 6 dicembre 2006 alle ore 16.00 avrà luogo a Roma presso il chiostro di S. Maria sopra Minerva la presentazione del volume curato dall’Organizzazione La tortura oggi nel mondo: in tale occasione sarà anche diffuso il Manifesto dei popoli contro la tortura redatto dallo scrittore uruguayano Eduardo Galeano.

-

Sempre nella Sala Capitolare del chiostro di S. Maria sopra Minerva in Roma si svolgerà il secondo evento promosso nel trentennale della Dichiarazione di Algeri, il 12 e 13 dicembre 2006 alle ore 16.30: si tratta della conferenza intitolata “Vivevamo tempi di speranze ma anche di profonde inquietudini”. Interverranno, tra gli altri, Franco Ippolito, Pietro Barrera, Richard Falk, François Rigaux, Gerardo Marotta, Vera Pegna, Stefano Rodotà, Andrea Mulas, Salvatore Senese, Roberto Schiattarella, Daniele Archibugi, Luciana Castellina, Gianni Tognoni, Pierre D’Argent, Flavia Lattanzi, Roberto Morrione, Luigi Ferrajoli e Raffaella Bolini. In tale occasione sarà anche presentato il volume Lelio Basso la ricerca dell’utopia concreta.

-

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa delle iniziative del trentennale al numero 06.68.77.774 (anche fax) o attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@internazionaleleliobasso.it.

Aggiornato il

16/7/2009