A A+ A++
31/8/2010
Bambini di diversa etnia mangiano insieme a tavola
© UNESCO/Forbes, Inez

Iniziative su "Cittadinanza e Costituzione" - Concorsi per gli studenti

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha promosso un pacchetto di iniziative relative alle diverse forme progettuali con cui attuare l’educazione a “Cittadinanza e Costituzione” nei diversi ordini di scuola ed evidenziate con specifica circolare alle scuole dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Si tratta di 6 progetti rivolti ai tre ordini di scuola: Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado.

Da sottolineare la connessione evidente fra educazione a “Cittadinanza e Costituzione” e le tematiche formative promosse dai diversi livelli istituzionali internazionali, a conferma della necessità di un’ottica glocale di riferimento con cui considerare queste tematiche.

In particolare rileviamo:

-          per un’educazione ai diritti umani il progetto “Testimoni dei Diritti", finalizzato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado,

-          per l’educazione alla Cittadinanza democratica il progetto “Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia” per l’ultima classe delle scuole primarie e per la scuola secondaria di primo grado,

-          per specifici percorsi di avvicinamento alla normativa ed alle istituzioni i progetti: “Vorrei una legge che…” per l’ultima classe delle scuole primarie, “Un giorno in Senato”, “Giornata di formazione a Montecitorio” e “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione” per le scuole secondarie di secondo grado.

Le domande di partecipazione delle scuole interessate devono essere presentate o all’USR o direttamente al MIUR con scadenze diversificate a seconda del progetto a cui si intende partecipare. Si rimanda pertanto alla lettura analitica della presentazione delle iniziative.