A A+ A++
24/11/2003 (Archivio storico)

International Symposium: The Basis of Civilization - Water Science?


-
Il Simposio Internazionale si terrà a Roma dal 3 al 6 dicembre 2003, a conclusione dell'Anno Internazionale dell'Acqua; verterà sull'esito dell'Anno e darà maggior impulso al dibattito sulla questione dell'acqua, sia nell'agenda nazionale sia in quella internazionale ... -
-
- Dal sito ONU Italia
-
- Il passato fornisce innumerevoli prove dell'impatto dell'acqua sullo sviluppo delle civiltà.
-
- Le previsioni per il futuro indicano che nel terzo millennio l'acqua è destinata a divenire sempre più importante per il progresso umano in tutto il pianeta.
-
- Il progresso umano, sia passato sia presente, è stato ed è tuttora ampiamente basato sugli sviluppi della scienza e sulla loro applicazione tramite l'ingegneria e la tecnologia, dei quali sviluppi trae vantaggio l'intera società. È pur vero che il loro uso indiscriminato ha determinato molti dei problemi che ci troviamo ad affrontare oggi.
-
- Qualunque punto di vista si consideri, ogni passo avanti che la scienza ha fatto sulle questioni relative l'acqua - si pensi alla turbina idraulica, alle macchine a vapore, alle pompe centrifughe ma anche il mettere in relazione l'inquinamento dell'acqua alle relative malattie- è stato ed è determinante per il progresso, con le sue luci ed ombre.
-
- Ogni progresso nel campo delle scienze connesse all'acqua ha avuto impatto sull'economia, sulla società, sugli insediamenti umani, sul diritto e sull'ambiente. La crisi mondiale dell'acqua, prevista per la metà del XXI secolo, fermerà il progresso della civiltà che noi tutti conosciamo? La civiltà ed il suo sviluppo sono forse in debito con la cultura, la politica, la religione, i fondamenti etici, la filosofia ed altre questioni?
-
- Questo simposio esaminerà questi temi tenendo conto dei differenti sviluppi che hanno avuto luogo di continente in continente. Si prevede la partecipazione di esperti appartenenti ad una gamma di diverse discipline che hanno come tema centrale l'acqua. Avendo luogo alla fine dell'Anno Internazionale dell'Acqua, il simposio verterà sull'esito dell'Anno e darà maggior impulso al dibattito sulla questione dell'acqua, sia nell'agenda nazionale sia in quella internazionale.
-
- Organizzatori:
-
- Comitato Nazionale Italiano per l'Associazione Internazionale di Scienze Idrologiche (IAHS)
- Comitato Nazionale Italiano per il Programma Idrologico Internazionale (IHP) dell'UNESCO
-
-
- Siti internet
-
- IRPI-National Research Council (Programma e Brochure)
-
- International Association of Hydrological Sciences
-
- Per ulteriori approfondimenti in questo sito
- si veda la sezione 'I Temi dell'Archivio'

-

Aggiornato il

16/7/2009