A A+ A++
28/8/2015
Pile di armi accatastate in un punto di raccolta, nell'ambito del programma di disarmo delle fazioni ribelli in Burundi.
© UN Photo/Martine Perret

Isodarco: 29° Corso invernale su "Nuclear governance in a changing world”, Andalo, 7-14 gennaio 2016

Dal 7 al 14 gennaio 2016 ad Andalo (Trento), la Scuola Internazionale ISODARCO promuove il 29° Corso invernale sul tema “Nuclear governance in a changing world”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 9 novembre 2015.

L'obiettivo di questo corso invernale è quello di analizzare alcune delle questioni chiave che riguardano la presenza e la diffusione delle armi nucleari nell’attuale sistema internazionale e quindi la consapevolezza e la comprensione in anticipo di tali problematiche molto attuali.

Gli argomenti trattati riguarderanno: le prospettive in materia di sicurezza globale e regionale; la Conferenza del 2015 sulla revisione del trattato di non proliferazione; la sicurezza europea; i programmi nucleari di Asia del sud, Iran e Israele; le relazioni Russia-Stati Uniti; l’impatto umanitario delle armi nucleari; la sicurezza nucleare; armi convenzionali avanzate e il futuro della deterrenza; il ruolo della società civile e il ruolo dell’Unione Europea nel promuovere la sicurezza internazionale.

Interverranno diplomatici di alto livello, studiosi ed esperti tecnici.

Per reperire maggiori informazioni sull'organizzazione e i costi del corso, è possibile consultare il documento allegato nel box sottostante.