A A+ A++
28/9/2014
Bambini con una maschera che riprende caratteristiche somatiche e culturali di diverse etnie.
© UNESCO/Bassam Jamalelddine

Italia: Nasce un Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura

Il MIUR ha istituito, con D.M. 718 del 5 settembre 2014, un Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete in grado di adeguare le politiche scolastiche di integrazione alle reali esigenze di una società sempre più multiculturale e in costante trasformazione.

In base alle Rilevazioni integrative degli anni scolatici precedenti, gli alunni con cittadinanza non italiana previsti per l’anno scolastico 2014-2015 sarebbero 740mila, su una popolazione scolastica di circa 7 milioni e 880mila studenti. Secondo i dati dell’ultimo Rapporto nazionale del MIUR la percentuale di alunni con cittadinanza non italiana nell’anno scolastico 2012/2013 ha raggiunto l’8,8% della popolazione scolastica complessiva, rispetto al 2,2% dell’anno scolastico 2001/2002.

Di fronte al continuo aumento del numero di studenti di origine straniera in Italia, le proposte dell’Osservatorio intendono migliorare le politiche di integrazione nella scuola, dimostrando quanto le molteplicità delle culture possano valorizzare sia l’individuo sia la collettività.

In particolare, l’Osservatorio avrà compiti consultivi e propositivi e dovrà:

  • promuovere e suggerire politiche scolastiche per l'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
  • verificarne la loro attuazione (anche tramite monitoraggi);
  • incoraggiare accordi interistituzionali;
  • favorire la sperimentazione e l'innovazione metodologica didattica e disciplinare;
  • esprimere pareri e formulare proposte su iniziative normative e amministrative di competenza del MIUR.

Presieduto dal Ministro o dal Sottosegretario con delega alle tematiche dell’integrazione, questo nuovo organismo è composto da rappresentanti degli istituti di ricerca, associazioni ed enti di rilievo nazionale impegnati nel settore dell’integrazione degli alunni stranieri e dell’intercultura, ma anche da esperti del mondo accademico, culturale e sociale e da dirigenti scolastici.