A A+ A++
25/7/2015
disegno di bambini con cartelli con scritti i loro diritti
© Save the Children e Plan International/Qin Cheng

Italia: Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Aja del 1996 sulla responsabilità genitoriale e la protezione dei minori

Il 9 luglio 2015 è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale la legge 18 giugno 2015 n. 101, con la quale l'Italia ha proceduto alla ratifica e all’esecuzione della Convenzione dell' Aja sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori (adottata il 19 ottobre 1996).

La Convenzione regola le questioni relative all’attribuzione, all’esercizio e alla revoca totale o parziale della responsabilità genitoriale; al diritto di affidamento; alla tutela del minore, nonché alla curatela e agli istituti analoghi; all’amministrazione, alla conservazione o alla disposizione dei beni del minore; al collocamento del minore in una famiglia di accoglienza o in istituto o alla sua assistenza legale tramite kafala (un istituto analogo all’affidamento familiare presente in numerosi paesi islamici) che, però, è stata stralciata dalla legge di esecuzione. Fuori dall'ambito di applicazione della Convenzione vi sono l’accertamento dello stato di filiazione, gli obblighi alimentari, l’adozione e la materia dell’asilo o dell’immigrazione. 

La Convenzione è in vigore dal 1° gennaio 2002 e, ad oggi, è stata ratificata da 42 Stati. Tra i Paesi membri dell'Unione Europea solo l'Italia non aveva ancora provveduto alla ratifica.