A A+ A++
10/8/2016
Emiciclo della Camera dei Deputati
© Parlamento Italiano

Italia: approvata la legge di conversione del decreto che proroga le missioni internazionali

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge 14 luglio 2016, n. 131, che converte il decreto legge 16 maggio 2016, n. 67, sulla partecipazione delle Forze armate e delle forze di Polizia italiane alle missioni internazionali, nonché alle iniziative di cooperazione, stabilizzazione e ricostruzione. Il testo adottato apporta modifiche al testo del precedente decreto legge.

Il nuovo testo prevede l’addestramento della Guardia costiera libica, in aggiunta alla proroga di diciotto mesi delle missioni già in atto. E’ prevista inoltre la fornitura gratuita di armamento leggero alla Repubblica di Iraq. Infine, la legge di conversione aggiunge al testo originale un riferimento al Piano nazionale donne, pace e sicurezza 2014-2016 per la prevenzione, protezione e contrasto della violenza sessuale soprattutto quando usata come tecnica di guerra.

Gli interventi previsti in materia di cooperazione allo sviluppo saranno svolti coerentemente con le direttive dell’OCSE-DAC in materia, secondo quanto previsto dal nuovo testo, e il Piano nazionale donne, pace e sicurezza 2014-2016 sarà implementato coerentemente con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite rilevanti.

Risorse

Pubblicazioni

Aggiornato il

4/8/2016