A A+ A++
24/12/2015
Logo campagna HeForShe di UN Women
© UN Women Comitato Nazionale Italia/UN Women

Italia: lanciata la campagna HeForShe per la promozione dell'uguaglianza di genere

Il 15 dicembre 2015 si è svolto presso Palazzo Madama a Roma la presentazione ufficiale della campagna HeForShe, promossa dall’agenzia ONU per i diritti delle donne UN Women nel 2014 e a cui l’Italia ha ufficialmente aderito. La campagna ha lo scopo di coinvolgere attivamente gli uomini nella lotta contro la discriminazione di genere e nella promozione del godimento dei diritti e di una piena partecipazione delle donne nella vita sociale, politica economica e culturale del proprio Paese. L’iniziativa è stata abbracciata da molti Stati nel mondo e da oltre 570.000 persone, tra cui diversi esponenti della politica, dell’economia e del mondo accademico. 

In Italia la campagna è stata ufficialmente adottata a livello nazionale durante il convegno “HeForShe: insieme verso la parità di genere”, teutosi il 15 dicembre e a cui hanno presenziato, tra gli altri, la Presidente di UN Women - Comitato Nazionale Italia, Simone Ovart, il Presidente del Senato, On. Pietro Grasso e la Vice-Presidente del Senato, On. Valeria Fedeli. Filippo Magnini, due volte campione mondiale di nuoto, è stato eletto testimonial ufficiale di UN Women Italia, assumendo l’impegno di diffondere e promuovere la compagna HeForShe in Italia e nel mondo.

L’On. Fedeli, nel commentare il successo dell’iniziativa, ha sottolineato che “serve il contributo di ognuno di noi per camminare più veloci verso libertà e uguaglianza e serve che gli uomini si carichino di questa responsabilità senza paternalismo. Non servono concessioni, ma la capacità di comprendere quanto sia un obiettivo legato al benessere complessivo della comunità. […] Perché una società più uguale e che smette di discriminare la propria metà, è una società più ricca, inclusiva, democratica e felice. Uomini, adesso tocca a voi.”

Video sulla presentazione della campagna HeForShe di UN Women