A A+ A++
21/11/2013
Jacques Maritain
© Istituto Jaques Maritain

Jacques Maritain Lectures 2013: Conferenza su finanza e responsabilità, Trieste, 22 novembre 2013

Si svolge a Trieste il 22 novembre 2013, nell'ambito delle Jacques Maritain Lectures, l'incontro intitolato "Finanza e responsabilità: un matrimonio possibile?", promosso dall'Istituto Jacques Maritain.

Partendo dalla considerazione della drammatica situazione causata dalla crisi economica, l'incontro affronta il tema della finanza responsabile come modo di intendere l'economia capace di conciliarsi con le esigenze della comunità. Valori quali la cooperazione e la gratuità risultano necessari, infatti, per avviarsi verso un'economia di mercato che vada oltre il capitalismo iper-finanziario.

A parlare di finanza responsabile, del suo significato e delle sue opportunità, sarà il Prof. Ugo Biggeri, docente di "Finanza e microcredito per lo sviluppo" presso l'Università di Firenze e Presidente di Banca Etica dal maggio 2010.

Le Jacques Maritain Lectures, promosse dall'Istituto Jacques Maritain insieme al Coordinamento locale dei soci di Trieste e Gorizia di Banca Popolare Etica e al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Trieste, rappresentano un appuntamento annuale dell'Istituto con i protagonisti della vita politica, economica e culturale, italiana ed europea, chiamati a confrontarsi sul nostro futuro a partire dal pensiero del filosofo francese a cui l'Istituto si richiama.