A A+ A++
16/2/2017
SUDEUROPA copertina
© ISESP

L'Istituto Superiore Europeo di Studi Politici (ISESP) di Reggio Calabria pubblica la nuova serie di SUDEUROPA, rivista quadrimestrale di civiltà e cultura europea

Ha recentemente preso avvio la seconda serie di SUDEUROPA, rivista quadrimestrale di civiltà e cultura europea fondata nel 1978 e ora diretta dal prof. Daniele Cananzi. Attraverso la sua nuova edizione, la rivista intende riprendere il lavoro del Centro di Documentazione Europea (CDE) presso l’Istituto Superiore Europeo di Studi Politici (ISESP) di Reggio Calabria. SUDEUROPA intende fornire uno spazio di dibattito, confronto e informazione sulle varie dimensioni del processo di integrazione europea, e per pensare criticamente la realtà e il futuro dell’Unione Europea e del Sud Europa, che – come evidenziato nell’editoriale del primo fascicolo, più di altre regioni ancora fatica, e non poco, a tenere il passo.

La rivista si compone di cinque rubriche stabili e di altre rubriche che periodicamente arricchiranno ulteriormente l’offerta di dialogo che SUDEUROPA intende rappresentare. Le rubriche stabili coinvolgono tre importanti centri di ricerca e quattro sedi universitarie: il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (rubrica: Normativa, giurisprudenza e prassi internazionale), col suo Osservatorio sull’amministrazione locale (che cura una rubrica omonima), il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova (Diritti umani oggi), l’ICrioss dell’Università Bocconi (Lo scacchiere del Mediterraneo nel Medio Oriente) e l’Università LUISS di Roma (Economie politiche e cultura).

La rubrica Diritti umani oggi si compone di due sezioni: il "Punto sui diritti umani", breve articolo di carattere editoriale, finalizzato ad introdurre e problematizzare periodicamente le più significative e recenti novità in materia di diritti umani a livello universale, regionale, nazionale e locale, e un approfondimento scientifico su aspetti sia teorici sia empirici relativi alla promozione e protezione dei diritti umani predisposto, di volta in volta, da esperti e studiosi provenienti da diverse esperienze e formazioni disciplinari.

SUDEUROPA fa parte delle pubblicazione della rete CDE della Commissione europea.