A A+ A++
9/1/2020
Protecting and Promoting Civic Space image

L'OHCHR e UN Women lanciano una consultazione online globale della società civile sul ruolo delle Nazioni Unite nella protezione e promozione dello spazio civico

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e UN Women invitano gli attori della società civile che lavorano su sviluppo, pace e sicurezza, diritti umani e questioni umanitarie ad essere parte di una consultazione online globale sul ruolo delle Nazioni Unite nella protezione e promozione dello spazio civico. La consultazione sarà attiva dal 13 al 24 gennaio 2020. Il feedback e le raccomandazioni ricevute durante le consultazioni contribuiranno allo sviluppo dell'approccio e della strategia generali delle Nazioni Unite in questo ambito. La consultazione verterà sui seguenti temi: partecipazione, protezione degli attori della società civile, promozione dello spazio civico.

L'effettiva attuazione delle politiche e dei programmi delle Nazioni Unite dipende dai contributi e dai feedback della società civile, comprese le voci critiche e il coinvolgimento di diverse comunità e gruppi, in particolare le comunità interessate dal lavoro delle Nazioni Unite. Le entità delle Nazioni Unite, a livello globale, regionale e nazionale, hanno lavorato a lungo in collaborazione con la società civile per attuare programmi e progetti e questa consultazione online va nella stessa direzione. Inoltre il dialogo con la società civile è un prerequisito essenziale per raggiungere l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni consultare il link sottostante.