A A+ A++
24/12/2010
Un soldato venezuelano è di guardia al campo mentre la resistenza nicaraguegna depone le armi davanti al gruppo di osservatori delle Nazioni Unite in America Centrale (ONUCA) come parte di un più ampio processo di pace in America Centrale, 18 aprile 1990, El Paraiso, Honduras
© UN Photo/Steen Johansen

L’Unione Europea adotta gli indicatori per l’implementazione delle risoluzioni 1325 e 1820 delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza

L’Unione Europea ha recentemente adottato 17 indicatori per l’Approccio complessivo dell’Unione Europea per l’implementazione delle risoluzioni 1325 e 1820 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza.

L’Approccio complessivo dell’Unione Europea (doc. 15671/1/08 REV 1), adottato l’8 dicembre 2008 dal Consiglio dell’UE, fornisce le linee-guida per l’implementazione delle risoluzioni 1325 e 1820 delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza in relazione all’intervento esterno dell’Unione Europea (UE) durante tutte le fasi di un potenziale conflitto, dalla prevenzione alla gestione delle crisi, alla fase di peace-building e ricostruzione, nonché alla cooperazione allo sviluppo, e costituisce il pilastro per l’azione dell’UE in tale ambito.

L’Approccio complessivo istituisce, inoltre, una Task force su donne, pace e sicurezza, al fine di aumentare il coordinamento inter-istituzionale e promuovere un approccio coerente alle tematiche di genere e sicurezza. Tra le sue varie funzioni, la Task force ha il mandato di elaborare degli indicatori per facilitare il monitoraggio dell’implementazione dell’Approccio complessivo e consentire una valutazione dei progressi in relazione alla protezione ed empowerment delle donne in situazioni di conflitto e post-conflitto.

Tra l’aprile 2009 ed il marzo 2010, la Task force ha svolto un processo di consultazione aperto alla partecipazione di diversi attori, tra cui la NATO, le rilevanti agenzie delle Nazioni Unite ed i rappresentanti della società civile internazionale, al termine del quale sono stati elaborati 17 indicatori suddivisi in 4 aree tematiche: prevenzione, partecipazione, protezione, nonché soccorso e recupero.

Tali indicatori formeranno la base per il meccanismo di reporting dell’UE per quel che riguarda l’implementazione dell’Approccio complessivo, che verrà svolto con cadenza bi-annuale a partire dal prossimo anno.