A A+ A++
3/12/2009

L'Unione Europea ratificherà la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Il 26 novembre 2009, pochi giorni prima della Giornata internazionale delle persone con disabilità - che si celebra ogni anno il 3 dicembre - il Consiglio dell'Unione, in risposta alla richiesta esplicita del Parlamento Europeo, ha aperto la strada alla ratifica da parte dell’Unione Europea della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

La Convenzione, adottata nel dicembre del 2006 ed entrata in vigore a maggio del 2008, è il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che stabilisce standard minimi per la protezione e la salvaguardia di un ampia gamma di diritti civili, politici, sociali e culturali delle persone con disabilità in tutto il mondo. Si tratta inoltre della prima convenzione internazionale sui diritti umani di cui l’Unione Europea entrerà a far parte, dopo la ratifica, nel dicembre 2006 della Convenzione dell'UNESCO sulla protezione e la promozione delle diversità delle espressioni culturali, adottata nel 2005.

La Decisione del Consiglio è stata presa sulla base di una proposta della Commissione europea del 29 agosto 2008. La Decisione sarà seguita più avanti dal deposito presso le Nazioni Unite dello strumento di conferma formale quando tutti gli Stati membri avranno già ratificato la Convenzione.

La Commissione Europea sta quindi richiedendo ai restanti Stati membri di velocizzare i processi di ratifica e allo stesso tempo sta lavorando su una serie di misure di implementazione, compresa la preparazione di una nuova Strategia europea in materia di disabilità per il decennio 2010-2020.

La Conferenza annuale del 3 e 4 dicembre per celebrare la Giornata europea delle persone con disabilità, organizzata dalla Commissione in stretta cooperazione con il Forum europeo sulla disabilità (EDF) sui temi collegati al vivere in modo indipendente, fornirà un ulteriore opportunità per promuovere una comprensione più approfondita della Convenzione delle Nazioni Unite.