A A+ A++
21/1/2010
Logo della Università Euromediterranea che rappresenta una lettera E ed una lettera M stilizzate componenti la metà superiore di un cerchio che le comprende. La parte superiore, un semicerchio blu scuro, rappresenta il Mar Mediterraneo
© EMUNI

L'Università EuroMediterranea (EMUNI) lancia un invito agli studenti per frequentare i propri seminari di dottorato di ricerca in materia di studi euromediterranei

L'Università euromediterranea (EMUNI), con sede a Portorose in Slovenia, ha lanciato un invito per l'iscrizione al secondo ciclo di seminari promosso dall'Istituto. L'invito è rivolto a studenti attualmente impegnati nella redazione della propria tesi di dottorato in materie relative agli argomenti trattati durante i seminari. Saranno selezionati fino a dieci studenti per ciascun seminario.

I seminari dottorali sono una forma di discussione attiva su materie selezionate e relative alle aree di priorità dell'Unione per il Mediterraneo. Durante un seminario intensivo di due settimane gli studenti avranno quindi un'opportunità per approfondire il tema della propria tesi di dottorato e scrivere research papers. Inoltre, gli studenti potranno sviluppare un approccio interdisciplinare in un ambiente interculturale.

La partecipazione ai seminari è gratuita e sono disponibili borse di studio per il pernottamento presso la residenza degli studenti a Portorose.

Nell'Anno Accademico 2009/2010 saranno organizzati i seguenti seminari:

Dialogo interculturale nella sfera dell'Alta formazione nell'Euromediterraneo. Portorose, Slovenia 23 marzo – 2 aprile 2010.
Il seminario esaminerà i contributi positivi delle seguenti attività: formazione multilinguistica, demarginalizzazione di gruppi non privileggiati, gestione della diversità, diritti umani e competenze trans-culturali, sensibilità culturale, attenzione al multiculturalismo e preservazione della società plurale.

Leadership per la diversità culturale, Portorose Slovenia, 9 – 22 maggio 2010.
Il seminario esaminerà come la leadership possa trasformare la conoscenza in materia di diversità culturale in un rafforzamento della società civile. Esaminerà anche come gli studenti si comportano in relazione alla diversità nell'ambiente scolastico e i ruoli di comando che essi intraprendono per creare un ambiente armonioso.

L'EMUNI rappresenta una delle sei aree di priorità dell'Unione per il Mediterraneaneo, che sono state confermate con la Dichiarazione comune adottata a Parigi il 13 luglio 2008.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella brochure allegate e presso il sito internet di EMUNI dove è possibile la procedura di registrazione elettronica.