A A+ A++
20/9/2019

La Bachelet al Consiglio diritti umani sull’emergenza climatica: “Il mondo non ha mai visto una minaccia ai diritti umani di questa portata”

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet ha aperto i lavori della 42^ sessione del Consiglio diritti umani (9-27 settembre) con un discorso focalizzato sul rapporto che intercorre tra cambiamenti climatici ed ambiente, non solo perchè l’emergenza climatica rappresenta, secondo Bachelet, una minaccia ai diritti umani dalla portata senza precedenti, ma anche perché i diritti umani possono favorire la diffusione di un movimento che agisca in modo congiunto per il clima.

Si riporta di seguito una traduzione di alcuni passaggi del discorso dell’Alto Commissario.

“Il cambiamento climatico è una realtà che ora colpisce ogni regione del mondo. Le implicazioni umane dei livelli attualmente previsti di riscaldamento globale sono catastrofiche. Le tempeste si stanno alzando e le maree potrebbero sommergere intere nazioni insulari e città costiere. I fuochi infuriano attraverso le nostre foreste e il ghiaccio si sta sciogliendo. Stiamo bruciando il nostro futuro - letteralmente.

L'emergenza climatica sta già determinando un forte aumento della fame globale, che secondo la FAO quest'anno è aumentata per la prima volta in un decennio. L'OMS si aspetta che i cambiamenti climatici causino circa 250.000 decessi aggiuntivi all'anno tra il 2030 e il 2050, a causa della malnutrizione, della malaria, della diarrea e dello stress da calore. In molte nazioni, gli andamenti meteorologici caotici ed altre manifestazioni della nostra emergenza ambientale stanno già invertendo importanti progressi nello sviluppo; esacerbando conflitti, sfollamenti e tensioni sociali; ostacolando la crescita economica; e modellando disuguaglianze sempre più aspre.

Il mondo non ha mai visto una minaccia ai diritti umani di questa portata. Non si tratta di una situazione in cui qualsiasi paese, istituzione o decisore politico possa stare in disparte. Le economie di tutte le nazioni; il tessuto istituzionale, politico, sociale e culturale di ogni Stato; e i diritti di tutte le persone - e delle generazioni future - saranno interessati.

La finestra di opportunità per l’azione potrebbe chiudersi, ma c'è ancora tempo per agire. Viviamo in un'era di straordinaria innovazione. Approcci più ponderati al nostro uso delle risorse naturali e rinnovabili; politiche che proteggono e rafforzano le comunità emarginate, comprese varie iniziative di protezione sociale; e migliori strategie da parte delle imprese attraverso le loro catene di approvvigionamento possono essere positive per l'ambiente e per promuovere una maggiore dignità e i diritti umani.

Questo Consiglio ha riconosciuto che "gli obblighi, le norme e i principi in materia di diritti umani hanno il potenziale per informare e rafforzare le politiche internazionali, regionali e nazionali nel settore dei cambiamenti climatici, promuovendo la coerenza delle politiche, la legittimità e risultati sostenibili".

Dobbiamo agire sulla base di questa potente dichiarazione. Abbiamo bisogno di forti impegni nazionali all’azione, con particolare attenzione alla partecipazione dei difensori dei diritti umani ambientali, delle popolazioni indigene e dei gruppi della società civile che rappresentano le comunità più a rischio, nonché del sostegno di attori commerciali, città e altri soggetti attivi.

Il Segretario generale convocherà un vertice sull'azione per il clima tra due settimane a New York per accelerare il ritmo dell'azione per il clima da parte degli Stati e della comunità internazionale.

Come membri del principale organo intergovernativo mondiale per i diritti umani, chiedo a ciascuno dei vostri Stati di contribuire all'azione più forte possibile per prevenire i cambiamenti climatici e di promuovere la resilienza e i diritti della vostra gente nella lotta ai danni ambientali.

Un'azione efficace in materia di clima richiede di condurre chi non è impegnato e chi non è convinto ad uno sforzo condiviso, giusto e veramente internazionale. I diritti umani possono aiutare a galvanizzare quel movimento.

Oggi, un mosaico molto disomogeneo di standard ambientali e sui diritti umani si frappone tra esseri umani e danni ambientali - e molti non hanno un ricorso effettivo per i danni che subiscono.

Sono incoraggiata dal crescente riconoscimento del diritto a un ambiente sano e sostenibile, in oltre 100 leggi nazionali e regionali, che definiscono il rapporto tra ambiente e diritti umani. Per ognuno di noi, un ambiente sano non è meno importante del cibo che mangiamo, dell'acqua che beviamo o della libertà di pensiero che amiamo; tutte le persone, dovunque, dovrebbero essere in grado di vivere in un ambiente sano e rendere responsabili coloro che ostacolano il raggiungimento.

[...]

Questo Consiglio ha un ruolo fondamentale da svolgere, con mezzi sia esistenti che innovativi per contribuire all'azione per il clima. Ci sono cinque punti chiave che credo dovrebbero guidare la nostra azione sul clima.

  1. il cambiamento climatico mina i diritti, lo sviluppo e la pace.
  2. un'efficace azione per il clima richiede una partecipazione ampia e significativa.
  3. dobbiamo proteggere meglio coloro che difendono l'ambiente.
  4. le persone più colpite stanno facendo strada.
  5. le imprese saranno fondamentali per l'azione per il clima.

I nostri paesi hanno dimostrato molte volte negli ultimi decenni di poter superare enormi sfide in materia di diritti umani. Alcuni, tra cui il mio, hanno voltato le spalle alla dittatura e hanno instaurato democrazie vibranti. Molti hanno permesso alle persone precedentemente discriminate e oppresse - comprese le donne - di fare le proprie scelte fondamentali, in libertà. Altri, in un arco di tempo molto breve, hanno portato milioni di persone fuori dalla povertà e hanno promosso il loro accesso a diritti economici e sociali critici.

Oggi abbiamo molti successi conquistati duramente da difendere e altre, nuove lotte che dobbiamo condurre. Ma sebbene questi compiti saranno difficili, sono convinta che possiamo raggiungerli. Siamo in grado di porre fine al consumo di combustibili fossili e adottare altre misure per ridurre i cambiamenti climatici. Possiamo annullare la discriminazione strutturale e difendere la giustizia. Possiamo aiutare a realizzare il diritto allo sviluppo, difendendo il diritto di tutti di partecipare alle decisioni. Con sufficiente determinazione, agendo in collaborazione, possiamo prendere provvedimenti per far avanzare i diritti umani e le libertà fondamentali - e così facendo, rafforzeremo le nostre società e costruiremo un futuro migliore per tutti noi". 
[...]