A A+ A++
17/3/2018
Poster contro la tratta di esseri umani

La Tratta di persone nella prospettiva dei diritti umani. Esperienze territoriali in un quadro di multi-level governance”, 12-13 aprile, Venezia

Il Comune di Venezia, in qualità di ente gestore del Numero Verde Nazionale Antitratta, per conto del Dipartimento per le Pari Opportunità, e in collaborazione con OSCE e Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell’Università di Padova, organizza nelle giornate del 12 e 13 Aprile 2018,  a Venezia, un Convegno dal titolo “La Tratta di persone nella prospettiva dei diritti umani. Esperienze territoriali in un quadro di multi-level governance”.

Con il 2018 si conclude il periodo di attuazione del primo Piano Nazionale di Azione contro la tratta e il grave sfruttamento (2016 -2018), nell'ambito del quale il nostro Paese ha messo a sistema progetti specialistici in ogni territorio regionale.

L’impegno di tutte le agenzie coinvolte nell’assistenza e protezione delle vittime e nel contrasto alle reti criminali è costante e virtuoso ma le esperienze di intervento multi-agenzia si realizzano in modo eterogeneo. Spesso, ancora oggi, si rilevano importanti criticità nella collaborazione e nella comunicazione tra operatori in contatto con il fenomeno della tratta e del grave sfruttamento di esseri umani e con le sempre più articolate situazioni in cui esso si manifesta (lavorativo, nelle economie illegali forzate, sessuale etc.).

Per queste ragioni, il Convegno vuole essere un momento di confronto e riflessione tra le istituzioni, nazionali e internazionali, ed esperti delle organizzazioni più rappresentative, volto a raccogliere utili raccomandazioni per il rafforzamento e l’omogeneizzazione del lavoro multi-agenzia nella tutela delle persone vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento e del contrasto alle organizzazioni criminali.

Gli studenti interessati a partecipare al convegno possono effettuare l’iscrizione compilando il modulo on line al link:

https://docs.google.com/forms/d/1rRk70mSC5PN8uB0Jhyk4Z_APa4WvF66kkZKDR31vvfk/viewform?edit_requested=true 

Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato per il giorno venerdì 6 aprile 2018

In considerazione del limitato numero di posti la Segreteria del Convegno confermerà a mezzo mail l'avvenuta iscrizione.

regione del veneto
pace diritti umani