A A+ A++
3/3/2008 (Archivio storico)

La crisi politica in Kenia

 

-

La crisi politica in Kenya

-


Giornata di incontri pubblici sulla situazione politica e dei diritti umani in Kenya 

-

Padova, giovedì 6 marzo 2008

-

 

-

 

-

Il “fare subito chiarezza” senza aspettare che il tempo ricopra di polvere rossa il sangue versato può aiutare il paese a rielaborare le proprie difficoltà. Ipotizzando, da subito, strade meno violente perché sia oggi che domani sarà comunque “impossibile cancellare le macchie di leopardo” (proverbio kikuyu)

-

 

-

ore 20.00

-

Testimonianze sul Kenia di oggi

-

Sala Paladin, Municipio di Padova

-

 

-

0re 16.30

-

Lezione di Anna Maria Gentili (Università di Bologna)

-

La questione democratica in Africa: il caso del Kenia

-

aula B1 Ca’ Borin, via del Santo 22

-

 

-

 

-

Il Kenya ha una popolazione di oltre 36 milioni di abitanti. Più della metà vive  con meno di un dollaro al giorno e circa il 50% dei suoi abitanti vive in baraccopoli.

-

Dal primo dell’anno il Kenya non è più lo stesso:  la discussa vittoria del presidente uscente Mwai Kibaki sul leader dell’opposizione Raila Odinga ha scatenato un’ondata di violenze che ha causato 1000 morti e oltre 300.000 profughi. L’economia è a picco e la sanità al collasso.

-

 

-

Oggi, malgrado il tempestivo intervento della comunità internazionale, la mediazione di Kofi Annan,  e la resistenza civile e nonviolenta di singoli ed organizzazioni di società civile, il Kenya sembra vivere una situazione di stallo.

-

La crisi politica del Kenya ed i possibili scenari futuri, il ruolo della comunità internazionale, dei media e delle azioni di risoluzione non violenta da parte della società civile,  sono al centro della giornata di incontri pubblici in programma a Padova per giovedì 6 marzo.

-

 

-

La giornata inizia alle ore 16.30 presso l’ aula B1 Ca’ Borin in via del Santo 22, con una  Lezione di Anna Maria Gentili, docente di storia e Isituzioni dell’Africa sub-sahariana  all’ Università di Bologna.

-

 

-

Alle ore 20.00, presso la Sala Paladin del Municipio di Padova, si terrà l’incontro Testimonianze sul Kenya di oggi.

-

Interverranno l’ Assessore alla Pace, Partecipazione e Cooperazione Internazionale, del Comune di Padova, H.E. Ann B. Nyikuli - Ambasciatrice del Kenia in Italia, Giancarlo Ometto - Medico volontario di Medici con l’Africa Cuamm, Elena Ostanel - Vicepresidente di Karibu Africa, Gabriele Pipinato - Direttore del Saint Martin, Nyahururu, Kenya e Franco Moretti – caporedattore di Nigrizia.

-

 

-

In collegamento con Nairobi è previsto l’intervento di Luca Marchina (Presidente di Karibu AfriKa) e Dominic Otieno, Presidente Why Not?, baraccopoli di Mathare, Nairobi.

-

 

-

La Giornata è  promossa da: Comune di Padova - Assessorato alla Pace,Partecipazione e Cooperazione Internazionale,  Università di Padova - Dipartimento di studi internazionali e Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli, Fondazione Fontana onlus, Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano, Karibu Afrika e Medici con l’Africa CUAMM.

-

 

Aggiornato il

16/7/2009