A A+ A++
20/9/2004 (Archivio storico)

La riforma delle Nazioni Unite al Forum universale delle culture di Barcellona


-

Nell’ambito del Forum universale delle culture di Barcellona, si terrà il 23 e 24 settembre 2004 un’importante conferenza dal titolo “La riforma del sistema delle Nazioni Unite e del sistema delle istituzioni internazionali”, organizzato da UBUNTU, il Forum globale delle reti della società civile.

-

I relatori dell’incontro, tra i quali anche il Direttore del Centro, il Prof. Antonio Papisca, saranno invitati a confrontarsi su 3 temi fondamentali: l’architettura istituzionale per la democrazia globale; le riforme istituzionali per la pace, la sicurezza e la giustizia globali; le istituzioni per le politiche economiche, sociali e ambientali.

-

Il Forum universale delle culture che si sta svolgendo nella città catalana a partire dal 9 maggio e sino al 26 settembre 2004, è un evento organizzato dal Comune di Barcellona, dalla Generalitat della Catalogna e dall’Amministrazione dello Stato, con l’appoggio dell’Unesco.

-

Il Forum vuole essere un’opportunità di incontro tra le diverse culture che attraverso il dialogo cercheranno delle soluzioni comuni ai problemi urgenti che riguardano tutta l’umanità, al fine di creare condizioni migliori di vita per tutto il mondo. Sono tre i temi che definiscono il forum: la diversità culturale, lo sviluppo sostenibile e le condizioni per la pace.

-

Le iniziative proposte nell’ambito del forum rientrano in due categorie: da un lato riflessione e dialogo, dall’altro festa ed intrattenimento. Accanto dunque all’offerta di spettacoli, mostre, concerti, sono stati organizzate una serie di tavole rotonde che troveranno la loro conclusione nelle giornate tra il 22 e il 26 settembre 2004, allorquando si terranno contemporaneamente 9 conferenze di dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni e della società civile sulle questioni cruciali e maggiormente innovative della Global Agenda per il XXI secolo. Oltre al tema della riforma delle istituzioni internazionali, il Forum propone altre interessanti tematiche, tra le quali: “Democrazia e povertà”, “Come rendere equa la globalizzazione?”, “Agenti di cambiamento sociale” e “La diversità biologica e culturale”.

-

Nel sito internet dedicato alla campagna per la riforma delle istituzioni internazionali promossa da UBUNTU è possibile consultare i background papers e una guida alla discussione delle questioni maggiormente scottanti.

-

Link

-

http://www.barcelona2004.org/eng/
-
- http://www.reformcampaign.net
-
- http://ubuntu.upc.es/
-

Aggiornato il

16/7/2009