A A+ A++
10/2/2017
Logo del Progetto "L'arte per i diritti umani",  con la Dichiarazione universale dei diritti umani e le illustrazioni dell’artista Luca Vallese.
Voci per la Libertà

L’arte per i diritti umani: oltre 1.000 studenti coinvolti dall’Associazione Voci per la Libertà e da DeltArte in laboratori didattici sulle tematiche legate ai diritti

Grazie al bando “Attivamente” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nasce il progetto “L'arte per i diritti umani” per parlare dell’importanza della creatività e dell’arte al servizio dei valori fondanti della Dichiarazione universale dei diritti umani. E’ questa la nuova sfida che si è posta l’associazione Voci per la Libertà e il festival d’arte contemporanea DeltArte - il delta della creatività. Il progetto si svolgerà tra gennaio e giugno, e coinvolgerà oltre mille studenti provenienti da 30 scuole diverse tra medie e superiori della provincia di Padova e Rovigo.

Questo progetto didattico ha come obiettivo la sensibilizzazione alle tematiche legate ai diritti umani, comprendendo il valore dell’uguaglianza attraverso gli stimoli creativi che derivano dall’arte.

I tre settori di intervento del progetto sono: l’arte contemporanea, la musica e il cinema.

Per l’arte contemporanea si lavorerà per mezzo della street art quale mezzo veloce, fresco e diretto per parlare delle tematiche complesse affrontate. La proposta musicale prevede 10 lezioni/spettacolo insieme ai musicisti Mud, Anna Luppi, Marmaja, Do’ Storieski, che hanno già partecipato alle passate edizioni del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty. Il percorso cinematografico prevede la proiezione del film documentario “Presi a caso” sull’eccidio di Villadose nella Seconda Guerra Mondiale, alla presenza del regista Alberto Gambato e della storica Laura Fasolin.
Durante tutti gli incontri sarà presente un’esperta di diritti umani che coordinerà l’evento e aiuterà gli studenti a diventare parte attiva nella loro promozione grazie al potere dell'esperienza artistica. Inoltre a tutti gli studenti verrà consegnato il calendario dei diritti umani 2017 e un libretto con la Dichiarazione universale dei diritti umani, entrambi con le illustrazioni dell’artista Luca Vallese che sarà coinvolto anche in due laboratori di street art.

Per maggiori informazioni sui laboratori controllare i link sottostanti.