A A+ A++
12/7/2019
Tre studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova conseguono la laurea in Relazioni internazionali all’Università di Wroclaw (Polonia), nell’ambito del programma di doppio titolo istituito tra le Università di Padova e Wroclaw

Laureati i primi studenti nell’ambito del programma di doppio titolo delle Università di Padova e Wroclaw

Lo scorso 2 luglio, tre studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova si sono laureati in Relazioni internazionali all’Università di Wroclaw (Polonia), nell’ambito del programma di doppio titolo istituito tra le Università di Padova e Wroclaw. Nelle prossime settimane, i tre riceveranno anche il loro secondo titolo, quello di Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance all’Università di Padova.
Elena Galzignato, Sheila Compagnucci e Muris Hodzic hanno discusso con successo le loro tesi di fronte a una commissione mista formata dai professori Rataszjak, Michalsky e De Stefani. Le loro ricerche si sono concentrate su temi di interesse accademico in entrambe le università partner. Hanno riguardato infatti i diritti delle donne migranti (Elena), gli strumenti del diritto internazionale utilizzabili per perseguire i crimini commessi dall’ISIS (Sheila) e le sfide ai diritti umani poste dalle strategie di espansione commerciale e finanziaria cinese in Europa (Muris). I tre candidati si sono laureati con il massimo dei voti e i complimenti della commissione.

Il progetto di doppio titolo prevede che gli studenti di ciascuna università svolgano il loro secondo anno di corso presso l’istituzione partner, dove devono superare una serie di esami prestabiliti e scrivere la tesi. Tutte le attività didattiche sono automaticamente riconosciute dall’ateneo partner. Il progetto di doppio titolo ha come obiettivo sia quello di accrescere il bagaglio accademico e culturale dei laureati, sia quello di migliorare le loro probabilità di ingresso nel mondo del lavoro a livello europeo.

Dal suo avvio nel 2015, sono stati 4 gli studenti provenienti dall’Italia e due quelli provenienti dalla Polonia a ottenere il doppio titolo; entro la fine del 2019 altri quattro studenti provenienti da Wroclaw completeranno i loro studi a Padova e porteranno il numero complessivo dei laureati a dieci in quattro anni. Nell’anno accademico 2019-20 saranno sei gli studenti coinvolti nel progetto tra Padova e Wroclaw, mentre altri tre, uno dall’Italia e due dalla Francia, parteciperanno al secondo programme di doppio titolo attivato dal Corso di Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance, quello che coinvolge Padova insieme all’Università Cattolica di Lione e all’Università di Grenoble-Alpes. Una studentessa proveniente da Padova frequenterà il Master-2 in Histoire, Théorie et Pratique des Droits de l’Homme, mentre due studenti provenienti da Lione saranno iscritti alla Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance.

Ancora congratulazione e auguri a Elena, Muris e Sheila, e in bocca al lupo ai nove studenti che da settembre seguiranno il percorso di doppio titolo in Italia, Polonia e Francia!

Risorse

Immagini

Tre studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova conseguono la laurea in Relazioni internazionali all’Università di Wroclaw (Polonia), nell’ambito del programma di doppio titolo istituito tra le Università di Padova e Wroclaw

Aggiornato il

12/7/2019