A A+ A++
31/5/2014
Finestra di una prigione
© Ristretti Orizzonti /Ristretti Orizzonti

Le pene estreme: ergastolo e tortura. Per una critica della penalità, Padova, 6-7 giugno 2014

Due appuntamenti per aprire un dibattito per una giustizia e un sistema penale più umani promossi da Ristretti Orizzonti, Università di Padova e Associazione Antigone.

Venerdì 6 giugno 2014, dalle 9.00 alle 16.00, presso la Casa di Reclusione di Padova Due Palazzi, si svolgerà la Giornata nazionale di studi sul tema "Senza l'ergastolo. Per una società meno vendicativa", coordinata da Francesca Vianello, dell'Università di Padova. La giornata sarà un'occasione per ascoltare le testimonianze di alcune persone condannate all’ergastolo e dei loro familiari e il punto di vista di alcuni specialisti che discuteranno sui possibili percorsi di costruzione di un sistema penale più mite che rifiuti la condanna a vita e che “non voglia buttare via nessuno”. Interverranno con alcuni pezzi musicali, la pianista e compositrice Alessandra Celletti e il cantautore Enrico Nascimbeni. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi, ed è previsto il pranzo all’interno del carcere.

Sabato 7 giugno 2014, dalle 9.00 alle 17.00, presso la Sala delle Edicole in piazza Capitaniato 3 si svolgerà il convegno su "Senza torture. Uno Stato che non uccide" con la partecipazione di esperti, familiari di vittime di tortura e rappresentanti di associazioni. L'incontro sarà coordinato da Giuseppe Mosconi dell'Università di Padova.

Programma e modulo di iscrizione nel box sottostante.