A A+ A++
29/12/2004 (Archivio storico)

Lobby europea delle donne: Pechino+10


-

La Lobby europea delle donne ha elaborato un Rapporto alternativo destinato a valutare le azioni, la legislazione e i programmi adottati dalle istituzioni dell’Unione Europea finalizzati all’attuazione della Piattaforma d’azione adottata a Pechino nel 1995 al termine della Conferenza mondiale delle donne.

-

La Lobby europea delle donne è il maggiore organismo di coordinamento al livello europeo di organizzazioni non governative impegnate a favore delle donne: è oggi composto da più di 3000 associazioni. L’obiettivo della Women Lobby è il raggiungimento della parità in Europa tra donne e uomini, proponendosi a livello dell’Unione come collegamento tra le istituzioni e le organizzazioni che operano nel campo dei diritti delle donne.

-

Il Rapporto si propone di monitorare i progressi fatti dall’Unione Europea nell’attuazione degli obiettivi strategici in relazione alle 12 aree critiche individuate nel Programma d’azione. Il Rapporto evidenzia i numerosi cambiamenti intervenuti a livello globale e a livello europeo nel corso degli ultimi dieci anni che hanno decisamente influenzato le politiche europee sulle pari opportunità tra donne e uomini. Una evoluzione di tale respiro rappresenta motivo di speranza ma anche di preoccupazione per il futuro dei diritti delle donne. Il documento intende proporsi come ulteriore strumento di analisi e di elaborazione programmatica a livello europeo in vista del processo di revisione della Piattaforma d’azione di Pechino (Pechino + 10) che si terrà nel 2005 in concomitanza con la 49^ sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione della donna.

-


-

Aggiornato il

16/7/2009