A A+ A++
10/6/2008 (Archivio storico)

L’umanità nel quotidiano. Dibattiti antropologici - -

 

-

Dal 23 al 28 giugno 2008 si terrà a Portogruaro  la settimana della Summer school  in Antropologia applicata (vedi news in bacheca dell’11 marzo 2008) , promossa dalla Regione Veneto e realizzata dal Comune di Portogruaro e dal Centro Studi “J.Maritain”, in collaborazione con il Servizio Nazionale della CEI per il Progetto Culturale, con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova e della Facoltà Teologica del Triveneto.

-

La Summer school si rivolge ad operatori e formatori del mondo culturale e sociale, in particolare a quelli del settore dell’educazione e della formazione, ed ha come finalità quella di offrire alcuni elementi fondamentali di antropologia filosofica ed una serie coordinata di chiavi di lettura da impiegare nell'analisi delle principali dimensioni concrete della vita umana, confrontandosi con i più problemi più dibattuti nell’attuale contesto culturale.

-

Nell’ambito del corso sono previste serate di riflessione e dibattito con interventi di diverse personalità del mondo culturale. Nel corso di ogni incontro, infatti, una serie di autorevoli ospiti guideranno la discussione toccando diversi nodi problematici legati allo sviluppo dell’identità personale, alla complessità di conciliare tempi di lavoro e tempi di vita privata, alle modalità del dialogo interculturale e alla costruzione di un bene comune condiviso.

-

 

-

Sono previste le relazioni di:

-

-     Massimo Recalcati (Analiste Membre de l’Ecole - A.M.E. - della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi),

-

-     Pier Luigi Sacco (Docente di Economia della cultura presso l'Università IUAV di Venezia),

-

-     Francesco d’Agostino (Docente di Filosofia del Diritto presso l'Università di Roma «Tor Vergata»),

-

-     Antonio Papisca (Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e Pace” - Docente di Relazioni Internazionali presso l'Università di Padova,),

-

-     Pietro Barcellona (Docente di Filosofia del Diritto presso l’Università di Catania)

-

-     Claudio Gentili (Direttore Education CONFINDUSTRIA).

-

 

-

Gli incontri si terranno all’aperto, ogni sera, secondo la programmazione indicata nella locandina

Aggiornato il

16/7/2009