A A+ A++
7/1/2009 (Archivio storico)

Manifesto di CONCORD per le elezioni del Parlamento europeo del giugno 2009


Nel giugno 2009, oltre 500 milioni di cittadini appartenenti ai 27 Stati membri dell’Unione Europea (UE) saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo (PE) per il quinquennio 2009-2014. In vista di questo appuntamento, la Confederazione europea delle ONG per lo sviluppo e l’aiuto umanitario (CONCORD) ha identificato tre obiettivi essenziali per l’UE: sviluppo durevole, miglioramento dell’aiuto allo sviluppo e responsabilità democratica. CONCORD promuoverà azioni di sensibilizzazione verso i membri del PE, affinché agiscano in favore di queste politiche.

Il commercio, l’agricoltura, l’ambiente, le migrazioni e molte altre politiche hanno un impatto sullo sviluppo durevole. Le politiche attuali non hanno contribuito, direttamente e sufficientemente, allo sradicamento della povertà, né a livello europeo né tanto meno a quello mondiale. Al contrario, la realizzazione di queste politiche contribuisce a peggiorare la situazione delle persone che vivono oltre i confini europei (fatto troppo spesso ignorato).

Per promuovere un’Europa responsabile, CONCORD auspica un partenariato tra la società civile e il PE per sostenere il diritto allo sviluppo durevole e responsabilizzare i cittadini, soprattutto in riferimento alla questione climatica, ai problemi di giustizia sociale e all’uguaglianza uomo/donna.