A A+ A++
3/12/2013
"Dalla Marcia di un giorno alla marcia di tutti i giorni", Assisi, 5 dicembre 2013
Tavola della Pace

Marcia della pace Perugia-Assisi: Seminario di riflessione e di proposta, Sacro Convento di Assisi, 5 dicembre 2013

Il Comitato promotore della Marcia della pace Perugia-Assisi organizza, il 5 dicembre 2013, al Sacro Convento di Assisi, un seminario di riflessione e di proposta intitolato "Dalla Marcia di un giorno alla marcia di tutti i giorni". Traendo ispirazione dall'appello lanciato da Papa Francesco, il 1 settembre 2013, si cercherà di riflettere insieme su ciò che ognuno può fare per costruire quotidianamente la pace nel mondo.

La convinzione dalla quale prende forma quest'iniziativa é che la complessità della crisi richieda di ripensare i tradizionali percorsi di pace. In vista della prossima Marcia della pace Perugia-Assisi, dunque, che avrà luogo il 19 ottobre 2014, il seminario intende stimolare un impegno per la pace sempre più maturo e diffuso, a partire da ciò che avviene nell'esperienza quotidiana di ogni cittadino.

L'appello "Insieme per la pace", allegato nel box sottostante, racchiude i principi ispiratori della prossima Marcia della pace. Dalla considerazione che non c'è pace senza diritti umani e e che la pace sia, primariamente, un diritto e un bene comune indivisibile, l'evento di Assisi vuole ribadire la necessità di educare alla pace e di promuovere una politica che promuova la pace positiva, in primo luogo nelle nostre "città-mondo".